Articolo

Crema alla bava di lumaca, applicazioni e benefici

La crema alla bava di lumaca è un prodotto straordinario adatto a mantenere in salute la pelle normale o per trattare pelli che presentano inestetismi come rughe, foruncoli, cicatrici e smagliature.

crema-bava-lumaca

Credit foto
©Rossella Apostoli -123RF

La crema alla bava di lumaca è un prodotto adatto a tutte le pelli comprese quelle che presentano problematiche o particolarmente sensibili.

 

La crema realizzata con bava di lumaca è infatti un rimedio naturale straordinario in caso di invecchiamento cutaneo, acne, cicatrici, infiammazioni e imperfezioni della pelle.

L’uso abituale di creme alla bava di lumaca contribuisce a mantenere e ripristinare la salute e la bellezza della pelle, garantendone elasticità, tono e luminosità.
 

Cos’è la bava di lumaca

La bava di lumaca è una secrezione gelatinosa prodotta dalle chiocciole, che permette a questi molluschi di muoversi, aderire alle superfici, riprodursi e difendersi dai predatori.

 

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse verso questa sostanza naturale poiché vanta innumerevoli proprietà benefiche per la pelle.

 

La bava di lumaca è infatti un composto idratante, cicatrizzante, antimicrobico e rigenerante: caratteristiche che rendono questa sostanza naturale un prodotto straordinario per tutte le pelli, comprese quelle che presentano problematiche.

 

Dato che risulta impossibile ricreare in laboratorio una sostanza simile per formulazione ed efficacia alla bava di lumaca, questa viene prelevata direttamente dalle chiocciole d’allevamento, molluschi terrestri della famiglia delle Helicidae.

 

A questo proposito, ricordiamo che è importante scegliere prodotti formulati con bava di lumaca ottenuta nel rispetto degli animali.
Gli elicoltori che lavorano in modo etico, allevano le loro chiocciole in spazi aperti recintati, prelevando a mano la bava di lumaca senza causare sofferenza e stress agli animali.

 

Una volta prelevata dalle chiocciole, la bava di lumaca viene purificata e inserita nella formulazione di prodotti cosmetici per la cura e la bellezza della pelle del viso e del corpo.

 

Grazie alle sostanze contenute nella bava di lumaca, i cosmetici realizzati con questo ingrediente consentono di mantenere la salute e la bellezza di tutti i tipi di pelle e di ripristinare le buone condizioni della pelle in caso di acne, macchie scure, smagliature, cicatrici e irritazioni cutanee.
 

Cosa contiene la bava di lumaca

La bava di lumache è una sostanza naturale prodotta e ottenuta dalle chiocciole e particolarmente ricca di mucopolisaccaridi, elastina, collagene, acido glicolico, allantoina e vitamine.

I mucopolisaccaridi comprendono diverse molecole, tra cui l’acido ialuronico, capaci di trattenere acqua e fondamentali per mantenere la cute idratata e tonica.

Elastina e collagene sono invece proteine che garantiscono elasticità e resistenza all’epidermide: nella nostra pelle queste proteine sono prodotte da cellule chiamate fibroblasti e offrono al tessuto cutaneo sostegno, forza e compattezza.

Quando la sintesi di collagene ed elastina diminuisce, ad esempio a causa dell’età o di squilibri ormonali che avvengono durante l’adolescenza e la gravidanza, la pelle diventa meno elastica e tonica, più sottile e suscettibile agli stress ambientali e possono formarsi più facilmente rughe e smagliature.

L’acido glicolico è invece un acido naturale che fa parte degli alfa-idrossiacidi. Si tratta di una sostanza nota per la sua azione esfoliante ed equilibrante, utile a rinnovare la pelle rendendola più morbida, levigata e luminosa. Trattamenti a base di acido glicolico sono particolarmente utilizzati per minimizzare rughe, macchie cutanee, imperfezioni della pelle e cicatrici causate da acne, smagliature o ferite.

L’allantoina, infine, è una sostanza naturale che si ottiene dall’ossidazione dell’acido urico, ampiamente impiegata in cosmesi per la sua azione idratante, antiossidante, esfoliante, lenitiva e cicatrizzante.
Si tratta di un ingrediente particolarmente indicato nei trattamenti per la pelle infiammata, dopo la rasatura o dopo l’esposizione al sole, sia per le proprietà lenitive sia perché è una sostanza capace di promuovere la rigenerazione dei tessuti e contrastare i danni provocati dagli agenti esterni. Inoltre, l’allantoina aiuta a velocizzare la guarigione delle ferite prevenendo la formazione di antiestetiche cicatrici, macchie della pelle e smagliature.

La sinergia di questi ingredienti rende la bava di lumaca un ingrediente straordinario per tutte le pelli, nonché un rimedio naturale quasi miracoloso per la pelle che presenta problematiche e inestetismi come acne, sebo in eccesso, rughe, ipersensibilità, cicatrici, macchie scure e smagliature.
 

Crema alla bava di lumaca, ingredienti e proprietà

In commercio esiste una gran varietà di creme alla bava di lumaca che differiscono tra loro per qualità e tipo delle materie prime e in cui, oltre alla bava di lumaca, sono inseriti altri ingredienti che lavorano in sinergia tra loro.

Una buona crema viso biologica anti-aging può arrivare a contenere ad esempio fino al 72% di bava di lumaca pura, ottenuta manualmente dalle chiocciole nel rispetto del benessere degli animali.

Oltre alla bava di lumaca, la crema viso contiene altri ingredienti naturali che ne aumentano l’efficacia per la bellezza della pelle, oltre a migliorare la texture e l’applicazione del prodotto.

Acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare, burro di mango, olio di argan, olio di vinaccioli, olio di riso e gel di aloe vera sono ingredienti che contribuiscono a mantenere la cute idratata, morbida, elastica e tonica e migliorano la naturale azione barriera della pelle.

La formulazione della crema alla bava di lumaca può includere poi vitamina E, vitamina B5 e alga rossa, sostanze note per l’azione antiossidante, utile a prevenire l’invecchiamento cutaneo.

La crema alla bava di lumaca ha dunque proprietà antiage ed è particolarmente indicata per le pelli stanche, che appaiono spente e grigie a causa di stress, inquinamento e fumo.

 

Inoltre, l’uso costante della crema a base di lumaca aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, prevenendo così la formazione di rughe e altre imperfezioni della pelle causate dal fisiologico invecchiamento e dall’eccessiva esposizione al sole.
 

Crema alla bava di lumaca, quando e perché usarla

La crema alla bava di lumaca può essere usata per tutti i tipi di pelle, da quelle normali a quelle che presentano problematiche.

 

L’applicazione costante della crema alla bava di lumaca può infatti aiutare a idratare, ammorbidire e mantenere in salute la pelle normale prevenendo la formazione di rughe e la perdita di tono dei tessuti.

 

Un uso più frequente della crema alla bava di lumaca offre però benefici straordinari anche in caso di acne, macchie scure, infiammazioni cutanee, cicatrici e smagliature; ha infatti proprietà antimicrobiche utili in caso di pelli impure, che presentano sebo in eccesso, punti neri e foruncoli, o per le pelli acneiche.

 

In caso di acne, la crema alla bava di lumaca aiuta anche a velocizzare il processo di guarigione della pelle, esfoliare e prevenire la formazione di macchie e cicatrici.

 

Per accrescere i benefici della crema alla bava di lumaca è possibile utilizzare in combinazione anche sieri alla bava di lumaca, soprattutto dopo i 35 anni di età o in caso di macchie scure, cicatrici e altre imperfezioni localizzate da contrastare.

 

I sieri alla bava di lumaca contengono un’alta concentrazione di bava di lumaca e possono essere applicati su viso e contorno occhi, da soli o in sinergia con la. Si tratta di prodotti concentrati a rapido assorbimento, che non lasciano la pelle unta, perfetti anche come base per il make-up.