Articolo

Per il nuovo anno regalati uno stile di vita più naturale

L’inizio del nuovo anno è il periodo dei buoni propositi. Cosa vorresti migliorare nella tua vita? Fatti un regalo: uno stile di vita più naturale

Per il nuovo anno regalati uno stile di vita più naturale

Lo stile di vita occidentale, spesso, impone ritmi e abitudini molto lontani da uno stile di vita naturale e realmente a misura di uomo.

L’inizio di un nuovo anno è sempre un ottimo momento per riflettere sul proprio modo di vivere ed eventualmente correggere quello che non ci piace o ci sembra poco sano.

Vivere in maniera più naturale vuol dire anche vivere in modo più salutare.

Vediamo come fare, dall’alimentazione, alla scansione dei ritmi della giornata, alla gestione del proprio (poco) tempo libero.

 

Propositi per il nuovo anno? Mangia naturale, mangia meglio

La prima regola per vivere naturale è mangiare naturale, seguendo la stagionalità degli alimenti. Nutrirsi con frutta e verdura di stagione significa rispettare l’armonia tra l’uomo e l’ambiente.

In base alle leggi della natura, gli animali si nutrono in modo diverso secondo le stagioni e ciò è importante per la conservazione della specie.

L’uomo, grazie alla tecnologia, può portare in tavola gli alimenti che più desidera, anche senza rispettarne la stagionalità; tuttavia, adeguarsi ai naturali ritmi biologici di uomo e ambiente è certamente più salutare per entrambe le parti in causa.

Mangiando frutta e verdura di stagione porteremo in tavola più nutrienti, meno pesticidi e più varietà; aiuteremo la natura, la salute del nostro organismo e anche l’economia del posto in cui viviamo.

 

Leggi anche 10 regole fondamentali per stare bene >>

 

Buoni propositi per il nuovo anno: ritmi più naturali

Quello di seguire uno stile di vita che preveda ritmi più naturali è sicuramente un proposito buono ma molto difficile da rispettare. Spesso il lavoro ci porta a trascorrere troppe ore fuori casa e i mille impegni lavorativi e familiari a correre tutto il giorno senza sosta.

Tutto questo non è naturale, e probabilmente ci sembra che non ci sia soluzione. In realtà, però, guardando in maniera più critica al proprio quotidiano ciascuno di noi potrà trovare almeno una o due abitudini da cambiare per vivere in maniera più naturale.

Per esempio:

 

  • A che ora vai dormire? Sai che il sonno ideale dura sette ore?
  • Come ti muovi per andare a lavorare? Non c’è neanche un pezzetto di strada che potresti percorrere a piedi per garantire al tuo organismo il movimento di cui hai bisogno per stare bene? 
  • Come gestisci i pasti? Veramente non riesci a mangiare secondo ritmi più regolari? 
  • C’è qualcosa nella tua giornata che potresti organizzare meglio per non dover andare sempre di corsa?

 

Nel vivere quotidiano di ciascuno di noi ci sono sicuramente aspetti critici, abitudini più difficilmente modificabili per motivi professionali o personali.

Altrettanto sicuramente, però, ci sono fattori su cui possiamo lavorare per avvicinarci a un ritmo e a uno stile di vita più naturale.

Perché non iniziare questo nuovo anno cercando di scoprire quali sono gli aspetti migliorabili e agire di conseguenza?

 

Questo nuovo anno muoviti di più

Se vogliamo seguire uno stile di vita più naturale non possiamo non inserire tra i buoni propositi per il nuovo anno quello di muoverci di più. Il nostro corpo ha naturalmente bisogno di muoversi, per salvaguardare la salute.

Spesso la scusa che adduciamo, quando il nostro stile di vita è troppo sedentario, è la mancanza di tempo. Muoversi, fare attività fisica, non significa necessariamente andare in palestra; possiamo muoverci facendo le scale anziché prendere l'ascensore, camminando più spesso a piedi, cercando attività per il (poco) tempo libero che prevedano movimento.

Spesso è tutta una questione di pigrizia e di priorità. Nella maggior parte dei casi non è vero che non si ha tempo per fare movimento, la verità è che si trascorre molto del proprio tempo libero davanti a uno schermo (TV, PC, tablet…) e questo non è naturale, non è salutare. E allora, per il nuovo anno, meno presenza sui social network e più movimento.

 

Per il nuovo anno, prova anche a vivere in maniera più ecologica

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio