Articolo

Festa della mamma: celebrarla insieme naturalmente

Al di là dei regali, dei doni materiali, la festa della mamma può essere una meravigliosa occasione per riconciliarsi con l'energia femminile, ricettiva, morbida, forte. Vediamo insieme i consigli e 4 idee per festeggiarla insieme

Festa della mamma: celebrarla insieme naturalmente

Ci si lamenta spesso perché i genitori si atteggiano sempre con ansia e un certo affanno anche quando i figli crescono e magari hanno già creato un proprio nucleo familiare.

La vera occasione, quando incontriamo qualcosa che ci fa soffrire, che ci riporta indietro, che ci costringe a fare i conti con la nostra impazienza, la vera occasione è un cambiamento di prospettiva.

Vediamo come cambiare prospettiva e guarda la propria madre solo come... una persona.

 

Vedere la mamma come una persona

Cambiare prospettiva significa smettere di incolpare, puntare il dito oppure offendere chi ci ha generato e iniziare a considerare la persona prima del genitore.

Questo permette di riconoscere anche al meglio le modalità attraverso cui abbiamo ricevuto l'amore che ci è stato dato e consente di decidere e stabilire se vogliamo qualcosa di diverso e se siamo in grado di non riprodurre meccanicamente quegli schemi. Ma per non riprodurli occorre vederli. E per vederli occorre pazienza, ironia, distacco. 

La mamma dovrebbe aver saputo potuto contribuire alla costruzione di modelli operativi interni nel figlio o nella figlia basati sulla fiducia, sulla presenza ma anche sulal discrezione.

In altre parole, una madre ha insegnato come dispiegare le ali e ha contemporaneamente saputo dare radici. L'amore vero sa dare respiro. Se ci siamo accorti che nella nostra infanzia e crescita abbiamo avuto una madre piuttosto castrante non significa avere un alibi per non compiere un lavoro su se stessi.

Anzi, si ha un'ottima rampa di lancio per scatenare quella voglia di vivere in pieno, di amare liberamente, di tentare di gestire affermazioni egoistiche o narcisistiche.  

 

3 idee regalo last minute per la festa della mamma

 

Festeggiare la mamma: 4 idee per farlo insieme

Ecco alcune idee per festeggiare in modo pieno e libero la propria mamma.

 

1. Un film, un libro ad alta voce

Celebrare l'energia femminile, intuitiva, romantica leggendo un libro ad alta voce o andando al cinema insieme alla propria mamma è qualcosa di straordinario. Potete anche scegliere insieme o lasciare che sia lei a scegliere, magari aiutandola a ricordarsi il titolo, in caso di oblio. 

 

2. Fare meditazione insieme

Avete mai meditato insieme alla vostra mamma? Se praticate la meditazione o lo yoga da tempo, perché non condividere queste arti, queste immense risorse con la donna che vi ha dato la vita?

Scoprirete qualcosa di sorprendente e riuscirete a fare grandi avanzamenti anche sul piano spirituale. Può essere una buona idea anche partecipare a cerchi di donne o pratiche legate al culto lunare e femminile.

 

3. Scrivere e leggere una lettera a lei destinata

Scrivere una lettera con quanto imparato, quanto capito rispetto al rapporto con la propria madre è un atto rivoluzionario e dolcissimo insieme.

Cose le avreste voluto dire in una certa situazione, quanto volete trasmetterle nel presente, quali sono i vostri propositi e la visione insieme della vostra vita ora, quella vita che è stata lei a darvi. 

 

4. Stare in acqua insieme

La mamma ci ha tenuto nella sua pancia per 9 mesi e questo ci ha permesso di sviluppare una totale connessione con lei e di stare in un ambiente caldo, nutriente, fluido.

L'acqua ci porta in questa dimensione e nel giorno della festa alla mamma potreste pensare di celebrare in una luogo dove regna l'energia fluida dell'acqua. Ottima idea sono le terme, per rilassarsi, depurarsi, parlare con calma

 

Per la mamma puoi anche preparare dei dolci: ecco le ricette

I musei dedicati alle donne (e alle mamme)

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio