Articolo

Dove trovare i bar a misura di bambino

Dopo i locali "no kids", un' onda di tolleranza e gioia fa aprire i colorati bar per bambini e per gli adulti che li accompagnano: non sono solo spazi tipo asilo, ma anche luoghi ricchi di arte, conoscenza, sperimentazione. Conosciamone qualcuno.

Dove trovare i bar a misura di bambino

I bar a misura di bambino 

Per fortuna c’è chi se ne inventa sempre una e pensa anche alle mamme, ai papà, alle famiglie.

In genere a chi ha voglia di stare insieme e divertirsi in compagnia, senza necessariamente abbandonare a casa la prole tra baby-sitter e nonni in affitto.

Sono i bar per i bambini, pensati ad hoc per trascorrere qualche ora insieme, sorseggiando un caffè, facendo colazione o consumando un aperitivo. Il tutto a suon di musica dolce, giochi, e spazi in cui potersi muovere. 

Dopo lo “scandalo” dei luoghi no kids, ovvero bar, caffè, ristoranti, vietati ai minori, (Repubblica) e i bar dei gatti, ecco che esplodono le contro-proposte per le famiglie.

Vediamo chi e dove ha avuto questa bella idea. 

 

Milano

 

Mom’s Bar 

moms-bar-milano

Un bar luminoso e colorato in zona pressoché centrale (Via Fogazzaro, tra Porta Romana e Cinque Giornate) e facilmente raggiungibile; uno spazio di condivisione e di incontro, dove gli adulti si rilassano, mentre i più piccini giocano nell’area adiacente.

Locali e staff a disposizione anche per feste di compleanno, laboratori, giochi creativi. Aperto anche il sabato e la domenica. 

 

> Cascina Cuccagna 

C'è anche il bar per bambini alla Cuccagna: punto di ristoro per gli amanti della campagna, a due passi da piazzale Lodi a Milano, ideale per tutta la famiglia; una vecchia cascina che ha fatto suo un grande progetto di sostenibilità a 360°.

Un orto, da cui attingere materiale per l’adiacente ristorante, uno spazio per laboratori per grandi e piccini, negozietti, spazi verdi, alberi e grandi tavoloni.

Un luogo accogliente, sorprendentemente fuori dagli schemi e che non ti aspetti in una Milano da bere. 

 

Leggi anche 5 luoghi naturali per bambini >>

 

Bergamo, vicino alla città alta


> Primomodo Family Bar 

Il primo cafè per mamme, papà, cuccioli, nonni e amici! Vicino al bar, la ludoteca specializzata per bimbi dai 0 ai 7 anni, con area protetta per gattonare, seggioloni e sedie rialzate.

Non manca nemmeno lo spazio allattamento. Ideale per un pranzo, una merenda o un aperitivo tutti insieme!

 

Brescia


> Artebimba

Un locale speciale Artebimba, che mescola arte, creatività e amore e rispetto per i più piccoli.

Non si trattta di un locale modello asilo, ma di un ambiente particolare e curato, in cui si organizzano incontri didattici, laboratori, esposizioni d’arte. Un punto di ristoro notevole, vista la proposta di prodotti selezionati, sostenibili, biologici. 

 

Sarzana, La Spezia


> Abygaille Family Art Cafè

abygaille-sarzana

Un punto di accoglienza di ispirazione nordica per famiglie nato nel centro storico di Sarzana, un luogo dove gli adulti possono rilassarsi e chiacchierare, mentre i piccoli sono seguite da animatori o fare aperipappe e Bim Bum Brunch!

Feste a tema e compleanni in programma.

 

Leggi anche Abbigliamento eco per bambini >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio