Articolo

Grani di miglio: i 5 rimedi TOP

I 5 rimedi più efficaci per prevenire e combattere la formazione dei grani di miglio.

Grani di miglio: i 5 rimedi TOP

I grani di miglio sono antiestetici punti bianchi che compaiono di frequente sulla pelle del viso, soprattutto su zigomi e contorno occhi: vediamo quali sono i 5 rimedi top contro i grani di miglio.

Grani di miglio, cosa sono e perché si formano

I grani di miglio sono piccole cisti costituite da cheratina che si accumula sotto pelle e forma antiestetici punti bianchi in rilievo riuniti a gruppi in zone circoscritte; i grani di miglio compaiono spesso sulla pelle del viso, in particolare nella zona del contorno occhi e degli zigomi, nonché intorno al naso e sulle guance.

Le cause della comparsa dei grani di miglio sono da ricercarsi soprattutto in una scorretta beauty routine: una cattiva detersione e l’uso di creme o make up occlusivi ostacolano infatti le funzioni fisiologiche dell’epidermide facilitando la formazione dei grani di miglio. Utilizzare detergenti viso aggressivi, dimenticare di struccarsi o usare make up occlusivo non sono le uniche cause di formazione dei grani di miglio: sembra che anche i raggi UV possano favorire la comparsa dei punti bianchi sul viso.

È bene prevenire la formazione di grani di miglio poiché una volta comparsi sono difficili da debellare, soprattutto quelli formatisi su palpebre e occhiaie; il contorno occhi è infatti delicato e non è semplice intervenire in quella zona del viso.

Esistono comunque rimedi contro questo inestetismo della pelle: vediamo i cinque rimedi top contro i grani di miglio.

 

Leggi anche Cosmesi naturale per la pelle >>

 

1. Esfoliare la pelle

Per eliminare efficacemente i grani di miglio su zigomi e guance può essere di grande aiuto effettuare regolarmente scrub e gommage esfolianti che rimuovano gradualmente i punti bianchi.

Lo scrub -  o gommage - va effettuato una volta alla settimana e può essere preparato anche in casa con ingredienti naturali come zucchero, fondi di caffè, farina di cocco o perle di jojoba.

 

2. Maschera alla frutta contro i punti bianchi del viso

Gli acidi contenuti nella frutta sono in grado di esfoliare chimicamente in modo naturale la pelle. Ricorrere a maschere a base di fragole, pomodori o kiwi può dunque aiutare a rimuovere i grani di miglio in modo naturale.

Le maschere viso a base di frutta vanno applicate con costanza e in modo regolare da due a quattro volte alla settimana per avere risultati apprezzabili contro i grani di miglio.

 

3. Creme esfolianti contro i grani di miglio

In commercio esistono creme esfolianti a base di acido glicolico o altri acidi naturali che aiutano a rimuovere gli strati più superficiali dello strato corneo e liberare la pelle dai grani di miglio

Per sapere quando e se ricorrere all’uso di queste creme è bene chiedere consiglio al medico dermatologo che saprà sicuramente indirizzarvi verso la scelta migliore per la vostra tipologia di pelle.

 

4. Rimuovere i grani di miglio

Se i rimedi che abbiamo visto non dovessero sortire l’effetto sperato, è comunque possibile rimuovere i grani di miglio in modo definitivo e in pochi minuti. Sebbene infatti i grani di miglio non possano essere eliminati in casa, il dermatologo o l’estetista possono rimuoverli bucandoli con piccoli aghi. Attenzione a non effettuare questa operazione in casa poiché se fatta in modo scorretto può causare infezioni o cicatrici.

 

5. Prevenire i grani di miglio

Il rimedio migliore contro i grani di miglio resta la prevenzione: non dimenticate di struccarvi ogni sera usando prodotti per la pulizia delicati. Scegliete una crema idratante eco bio priva di siliconi, non comedogenica e che rispetti la fisiologia della pelle.

Attenzione al make up: fondotinta, ciprie, ombretti e correttori siliconici possono occludere la pelle e facilitare la formazione di grani di miglio difficili da debellare. Preferite un make up naturale, magari scegliendo tra i tanti prodotti minerali che si trovano ormai con facilità in commercio.

Infine applicate sempre una crema protettiva quando vi esponete al sole, scegliendola in base al vostro fototipo.
Con queste piccole attenzioni oltre a prevenire la comparsa dei grani di miglio manterrete la vostra pelle sana, giovane e bella più a lungo.

 

Leggi anche Rimedi naturali per la pelle grassa >>