Articolo

Occhi stanchi: cause e rimedi naturali

E' una situazione da non sottovalutare: gli occhi si stancano per vari motivi, magari sono secchi o lacrimano. Non trascuriamoli ma prendiamocene cura, meglio se in modo naturale.

Occhi stanchi: cause e rimedi naturali

Stai tanto al computer? Che domanda! Certo, ci lavoro, per almeno 8 ore al giorno; poi mi distraggo giocando o chattando con smartphone o tablet, oppure guardando la TV.

Vivi in ambiente inquinato? Abito in una città con la nebbia e lo smog, dove ogni tanto non possiamo circolare in auto per il “blocco ecologico”.

Soffri di allergie? Non me lo dire: nella stagione dei pollini mi gonfio come un palloncino. Gli occhi, poi, diventano rossi e lacrimano.

Riscaldamento d’inverno e aria condizionata d’estate? Certo, non potrei farne a meno!

Occhiali o lenti a contatto? Ormai tutti e due, non ci vedo più né da vicino né da lontano!

Se ti sei riconosciuto in qualcuna delle battute precedenti, oppure fai un lavoro “di fino” per dirla col mio nonno (sei un sarto, un orafo, lavori al microscopio…), di sera avrai gli occhi stanchi, secchi, affaticati. Conoscerne le cause ci potrà aiutare a individuare i migliori rimedi, per gli occhi stanchi.

 

Possibili cause degli occhi stanchi

Gli occhi stanchi sono un vero e proprio disturbo oculare, solitamente dovuto ad attività che richiedono un uso impegnativo della vista. Sono considerati un problema clinico lieve, ma gli occhi stanchi provocano una sensazione molto fastidiosa.

Il disturbo degli occhi stanchi è solitamente legato ad una o più delle seguenti cause:

  • Uso prolungato del computer (il disturbo oculare che ne deriva è stato classificato come una “sindrome da visione al computer”).
  • Uso prolungato di dispositivi elettronici: tablet e smartphone, consolle per videogiochi, TV.
  • Lettura intensa e continuata per un gran numero di ore.
  • Utilizzo di lenti a contatto non idonee, oppure per un periodo di tempo eccessivo.
  • Guida di un veicolo per molte ore consecutive.
  • Esposizione prolungata a luci intense o abbaglianti.
  • Sforzo della vista in ambienti poco illuminati.
  • Sonno notturno insufficiente.
  • Stanchezza generale.
  • Svolgere comunemente attività che richiedono un’intensa messa a fuoco da parte degli occhi per lunghi periodi temporali.
  • Presenza di patologie oculari: ipermetropia, astigmatismo, miopia, strabismo, ambliopia, blefarite o congiuntivite cronica, sindrome dell’occhio secco, insufficienza di convergenza, maculopatie o retinopatie degenerative.
  • Dieta: se viene diminuita l’assunzione di acqua si rischia di andare incontro alla disidratazione con conseguente secchezza e stanchezza degli occhi; carenze vitaminiche come ad esempio di vitamina B12, vitamina D e vitamina K possono causare secchezza o stanchezza oculare
  • Fumo di sigaretta.
  • Inquinamento ambientale.
  • Allergie.
  • Ambienti secchi.
  • Aria condizionata.

 

Occhi stanchi: rimedi comportamentali

Possiamo aiutare i nostri occhi stanchi con alcune attività o atteggiamenti facilmente modificabili, di seguito i principali:

-          Mentre si lavora al pc, si legge o si studia, sollevare lo sguardo a intervalli regolari, osservando un punto distante e poi guardare ai lati destro e sinistro.

-          Mantenere un’illuminazione sul piano di lavoro maggiore rispetto al resto della stanza.

-          Concedere agli occhi una piccola pausa ogni 2 ore circa, in modo da distogliere lo sguardo dal display e consentire ad essi di rilassarsi.

-          Occhio al monitor: deve essere di ultima generazione, piatto, senza sfarfallii, con dimensioni medio grandi (meglio 19 pollici o più), da tenere a circa 60/70 cm di distanza.

-          Alcuni esercizi consigliati: poggiando i gomiti sul tavolo, le mani sugli zigomi e i pollici sulle tempie, con gli occhi chiusi rilassarsi e ad immaginare un panorama gradevole, respirando lentamente e profondamente. Sedetevi con la schiena eretta, coprite un occhio, seguendo a braccio teso in avanti, il pollice corrispondente all’occhio tenuto aperto mentre lo spostate in alto, lateralmente e in basso. Ripetete 6 volte questi movimenti, senza interruzione, poi cambiate occhio.

-          Alternate la lettura di un testo vicino con uno lontano, cambiando gradatamente la distanza dell’oggetto (da 50 a 20 cm) per un minuto.

-          Cercate di riposarvi e dormire di più.

 

>>  5 utili consigli per dormire bene

 

I rimedi naturali per gli occhi stanchi, quali scegliere

Oltre a esercizi e norme di comportamento sano, vi sono alcuni rimedi naturali, semplici da realizzare, per dare sollievo agli occhi stanchi. eccone alcuni:

-          Lacrime artificiali monodose.

-          Una dieta equilibrata e depurativa ricca di frutta e verdura fresca, cereali integrali, oli ricchi di elementi nutritivi, come l’olio extravergine d’oliva. Usate insaporire con lo zafferano, che proteggendo la retina, previene i danni causati dall’invecchiamento, mangiate molti mirtilli, che migliorano la microcircolazione a livello oculare e la visione notturna, consumate spesso le carote, che grazie al betacarotene che si trasforma in vitamina A, sono fondamentali per la salute della retina.

-          Provate anche degli integratori alimentari specifici come ad esempio: integratore di potassio, di luteina, di magnesio.

-          Fare impacchi diretti sugli occhi chiusi, con infuso di ammamelide o di petali di rosa, oppure con le bustine di tè nero usate, tiepide o fredde.

-          Impacchi con asciugamano caldo, oppure con fette di cetriolo.

In ogni caso, non trascurate mai i vostri occhi: rischiate di danneggiarli in modo serio. Per ogni altro sintomo o dubbio, non esitate a consultare il vostro medico.

 

Leggi anche

Come dare benessere agli occhi

> Disfunzione lacrimale e ambiente di lavoro