Articolo

Caratteristiche del segno del Cancro

Il Cancro è un segno d'Acqua e e riguarda i nati dal 22 giugno al 22 luglio.
Le caratteristiche dei nativi Cancro e come sono nel Lavoro, in Amore e nella Salute.

caratteristiche-del-segno-del-cancro

CANCRO

Periodo: 22 giugno – 22 luglio
Segno: Cardinale
Elemento: Acqua
Domicilio: Luna
Esaltazione: Venere 
Metallo: Argento
Pietra: Pietra di Luna
Colore: Argento

 

Cancro costellazione e simbologia

Quella del Cancro è una delle dodici costellazioni dello zodiaco. Il Cancro è un segno marcatamente interiorizzato, come descrive il glifo che lo rappresenta, due parabole rivolte l’una verso l’altra.

 

L’Archetipo del Cancro è associato alla Grande Madre, colei che nutre e proteggere, e rende questi nativi particolarmente attenti ai bisogni degli altri.

 

L’Archetipo del Cancro rappresenta anche la grande memoria umana. La capacità di comprendere a quale radice apparteniamo, di trarne senso e nutrimento, anziché considerarla un freno alla nostra evoluzione. 

 

 

Cancro, segno d'Acqua

Primo segno d’Acqua chi nasce sotto il segno del Cancro, o con la Luna o l’Ascendente in Cancro, è molto intuitivo, sensibile e profondo. La Luna, l’astro governatore del segno, rende i nativi soggetti a una certa mutevolezza di umori e di stati d’animo.

Possono essere emotivi, inquieti, umorali. E nello stesso tempo ricettivi, fantasiosi, introspettivi. Tra le altre qualità spiccano la dolcezza, la sensibilità, la disponibilità che si manifestano attraverso la cura e la protezione delle persone che amano.

Grazie al loro potente intuito i nati del Cancro hanno la capacità di anticipare i desideri dell'altro, di farlo sentire unico e speciale.

 

Cancro, periodo 

L’ingresso del segno zodiacale del Cancro inizia il 22 giugno e finisce il 22 luglio. ll Sole in Cancro segna il principio dell’Estate: è il giorno del Solstizio, il giorno più lungo dell’anno.

 

Ma è anche il momento in cui, successivamente, le ore di luce inizieranno progressivamente a diminuire. La natura è in gestazione: dopo la fecondazione avvenuta in Gemelli, prende il via un processo misterioso e nascosto che sarà pienamente visibile nel segno successivo, il Leone. Le energie naturali parlano di forze rivolte verso l’interno: i nati sotto questo segno sono spesso chiusi, rivolti verso il proprio mondo interiore, o verso il guscio familiare, sociale, affettivo.

 

Donna Cancro

La donna del Cancro è una donna dalle mille sfaccettature: femminile, affascinante, intuitiva e romantica, a momenti di debolezza e di fragilità ne alterna altri di forza e solidità, soprattutto nei momenti difficili.

Può essere la donna che si realizza nella famiglia e nei figli oppure quella che per paura di essere ferita pone atteggiamenti difensivi e sfuggenti rimanendo single per lungo tempo.

 

L’intuito è una sua grande risorsa e diventa bussola preziosa che la guida nelle scelte più importante della sua vita. È anche piuttosto lunatica, stare dietro ai suoi cambi di umore, può non essere facilissimo! 

 

Uomo Cancro

È un uomo molto interessante, gentile, romantico ma anche piuttosto volubile. A prescindere da ciò che mostra all’esterno, nel suo intimo l’uomo del Cancro è ipersensibile e delicato.

 

La sua forza apparente non deve quindi trarre in inganno. Proprio come l’animaletto zodiacale che lo rappresenta, il granchio, ha una corazza esterna molto dura, ma una polpa tenera e gustosa. Come il granchio, oltretutto, è pronto a ritirarsi nel suo guscio se lo suggerisce l’umore. Con lui vincono gentilezza, sensibilità e anche tanta pazienza. 

 

Difetti del segno del Cancro

Tra i difetti del Cancro spicca la permalosità. Permaloso come pochi (se la contende con lo Scorpione) il Cancro tende ad offendersi con molta facilità. Basta una parola sbagliata, una critica inopportuna per farlo chiudere a riccio.

 

Il Cancro può essere anche piuttosto rancoroso e gli ci può volere del tempo per superare uno smacco o un’offesa. La memoria del Cancro è eccezionale, perdona, ma non dimentica. 

 

Cancro nel lavoro

Come si dimostra il segno del Cancro nel lavoro? Preciso, affidabile, coscienzioso. Nella professione è capace di grande impegno e dedizione, e non si tira mai indietro di fronte alle responsabilità. Tranne se non appartiene alla variante lunatica e pigra: e allora ogni scusa sarà buona per scansare la fatica.

 

Tra le professioni più amate tra i nativi del Cancro c’è quella dello chef, per il grande amore per la cucina e la ristorazione, l’interior designer per l’amore per la casa, oppure il terapeuta per le forti doti empatiche. Molti Cancro possono essere anche degli ottimi manager, per la loro capacità di intessere relazioni umani forti e profonde. 

 

Cancro e amore

Amore per il Cancro significa reciproco accudimento e sviluppare un senso di appartenenza. Per i nativi il punto di riferimento sono una casa, la famiglia (in primo luogo la mamma) e il partner, senza i quali rischiano di sentirsi incompleti.

 

La moglie o il marito, la casa amata, devono essere sempre lì, ad accogliergli e coccolarli tra le loro braccia rassicuranti.

 

Cancro e amicizia

 
I nati sotto il segno del Cancro danno un grande valore all’amicizia e per questo motivo i loro amici, quelli veri, possono contarsi sulle dita di una mano.

 

Il Cancro è un segno sensibile e riservato ed è anche un po’ diffidente, non si apre con facilità: per entrare nel suo mondo ci vuole indubbiamente un po’ di tempo. Con gli amici più intimi, quelli a cui vuole bene, dimostra di essere squisito, affettuoso, in grado di donare moltissimo. 

 

Cancro e salute

Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, al segno del Cancro sono associati:

I nativi risultano essere particolarmente emotivi e soggetti a disturbi causati dallo stress che hanno chiara matrice psicosomatica, tra questi figurano: ulcera e gastriti in primo luogo, disturbi della digestione, ipersecrezione salivare, disturbi epatici.
 

A cura di Manuela Livi, astrologa