Articolo

Anziani, consigli per uno stile di vita sano

Uno stile di vita sano è importante sempre, ma lo è ancora di più quando non si è giovanissimi. Aiuta a invecchiare meglio e a mantenersi in salute il più a lungo possibile. Ecco, dunque, alcuni consigli

Anziani, consigli per uno stile di vita sano

Adottare uno stile di vita sano è fondamentale per tutti, dai bambini agli anziani. Non è complesso, si tratta semplicemente di acquisire alcune buone abitudini che ci aiutano a stare meglio, a invecchiare bene e anche a vivere più a lungo.

 

Stile di vita sano? Niente fumo!

La regola numero 1 per uno stile di vita sano è evitare il fumo di sigarette. Qualcuno potrebbe pensare: “A cosa serve smettere una volta diventati anziani? Ormai il danno è fatto!” Niente di più sbagliato.

Certo, chi ha fumato per quaranta anni della propria vita avrà sicuramente apportato danni alle funzioni respiratorie e cardiocircolatorie, ma abbandonando la sigaretta si possono limitare molte conseguenze negative; a qualunque età.

È stato stimato, per esempio, che se un fumatore incallito smettesse di fumare a 65 anni, la sua aspettativa di vita aumenterebbe di circa quattro anni.  

 

Stile di vita sano, la corretta alimentazione

Per invecchiare bene è molto importante fare attenzione a cosa si mangia. La dieta degli anziani dovrebbe essere varia e ricca di vegetali.

È, inoltre, consigliabile limitare il consumo di alimenti grassi, specie se di derivazione animale, oltre che fare attenzione al consumo di sale e di cibi salati, per esempio insaccati, cibi pronti, cibi in scatola, eccetera.

Gli alimenti grassi favoriscono l’aumento di colesterolo LDL (quello cattivo) e trigliceridi, mentre il sale contribuisce all’incremento della pressione arteriosa; si tratta di situazioni da evitare in quanto colesterolo alto, trigliceridi elevati e ipertensione sono cause importanti di danno cardiovascolare, con tutte le conseguenze che ne possono derivare.

La dieta, infine, dovrebbe essere povera di zuccheri raffinati (torte, biscotti, bevande zuccherate…) in quanto questi alimenti favoriscono l’aumento della glicemia, altro fattore di rischio per la salute di cuore e vasi.

 

Scopri il Tai Chi,  l'arte marziale dolce adatta agli anziani

 

Stile di vita sano e anziani: attenzione agli alcolici

Alcolici e superalcolici vanno consumati con molta moderazione in quanto possono arrecare numerosi danni all’organismo, soprattutto al fegato.

Un bicchiere di vino rosso, durante i pasti, fa parte delle nostra cultura e può andare bene, anzi può addirittura risultare salutare, ma non bisognerebbe mai superare i limiti consigliati.

 

Anziani e attività fisica

La sedentarietà è nemica dell’uomo, a qualunque età. Da anziani bisogna continuare a muoversi, svolgendo, ovviamente, un’attività fisica adeguata alle proprie condizioni di salute. In generale, quando non è controindicato dal medico, sono esercizi adatti alla terza età: le camminate, la bicicletta, il nuoto e la ginnastica dolce.

La durata dell’esercizio dipende dall’età e dal proprio stato fisico; l’esercizio, comunque, dovrebbe essere costante e regolare, quindi andrebbe svolto almeno tre volte a settimane. L’attività fisica, oltre a favorire la salute del corpo, aiuta quella dello spirito.

Anche da anziani è molto importante mantenere il peso corporeo nella norma; per evitare i rischi cardiovascolari, ma anche per prevenire le fratture causate dall’osteoporosi e, in generale, per vivere in maniera più sana e attiva.

 

Anziani, coltivate le relazioni sociali

Coltivare le proprie relazioni sociali aiuta a vivere bene e a invecchiare meglio. La terza età può essere il momento ideale per vivere una nuova giovinezza: i figli sono grandi, non si deve più andare a lavorare, ci si può dedicare maggiormente a se stessi.

Sì allora ai viaggi, alle giornate in compagnia, alla frequentazione di vecchi e nuovi amici. Una vita sociale attiva favorisce il buonumore e, di conseguenza, aiuta il corpo a mantenersi sano e attivo. 

 

Scopri quando si celebra la Giornata internazionale delle persone anziane
> Cuore sano, a cominciare dalla dieta

 

Immagine | Diabetes Senior