Articolo

Consigli per invecchiare naturalmente

Cosa vuol dire invecchiare secondo natura? Quale è il metodo per proseguire nel modo più sano possibile? Ecco qualche piccolo consiglio che vi permette di avanzare naturalmente con gli anni, sorridendo alla vita giorno dopo giorno

Consigli per invecchiare naturalmente

Se digitiamo queste parole, significa che abbiamo già più volte osservato quei quattro capelli bianchi che fanno capolino dalle tempie e che soprattutto siamo alla ricerca di qualcosa che ci permetta di avanzare con gli anni in modo sereno e consapevole.

Un qualcosa che ci faccia sentire bene e in salute anche da un punto di vista dietetico e che al tempo stesso rallenti l'azione dei radicali liberi, permettendoci di continuare a praticare una corretta attività fisica anche più in là con gli anni.

Se anche voi desiderate conoscere dei piccoli segreti anti-tempo, anche se ancora non avete raggiunto la famigerata terza età, eccovi a seguire qualche consiglio pratico che permette di avanzare giorno dopo giorno, prendendosi gioco del tempo che passa!

 

Alimentazione anti-invecchiamento

Contrastare i segni del tempo con le cure naturali significa anche rifocillare frigo e dispensa di rimedi naturali antiossidanti che prendiamo direttamente dagli alimenti.

Il consiglio è dunque quello di consumare tante verdure fresche e di stagione, minimo tre porzioni al giorno, tanta acqua naturale e frutta antiossidante.

Sì dunque a cavolo riccio kale e cavolo nero, a melograni, frutti rossi e mirtilli, limone, avocado e agrumi, broccoletti, barbabietole e cavolfiori, uva, pomodori, carote e cipolle; regalatevi una centrifuga o un estrattore e provate un nuovo centrifugato antiossidante ogni tanto.

Cucinate voi, in modo leggero, al vapore e al forno, prediligendo cibi ricchi di fibre, riso e pasta integrali o semi-integrali, divertitevi a fare il pane con il lievito madre.

Inoltre è bene:

  • condire in modo leggero, con olio extravergine di oliva spremuto a freddo
  • consumare semi oleosi e frutta secca
  • vitaminizzarsi il più possibile in modo naturale, evitando prodotti industriali, già pronti, pieni di conservanti, insaccati e cibi raffinati
  • evitare l'alcool, mentre un bicchiere di vino rosso ogni tanto è concesso
  • bere tisane, tè verde e caffè d'orzo
  • per i dolci, semaforo verde al cioccolato fondente, ma senza esagerare!

 

Alimentazione naturale per la terza età

 

Attività fisica per rimanere giovani

Ecco alcune tra le attività fisiche più consigliate anche dai medici.

C'è infatti uno strettissimo legame tra il benessere dei vari sistemi dell'organismo - linfatico, cardio-circolatorio, respiratorio - e la gioventù del corpo e della mente.

La produzione di endorfine e il conseguente buon funzionamento dell'organismo incrementano la felicità e con essa la salute nella totalità, eliminando depressione e grassi.

 

Lo spirito non invecchia mai

Meditate, meditate, meditate. Concedetevi una pausa per parlare al vostro spirito, nel modo che più preferite, pregando, facendo silenzio, cantando o recitando mantra; accogliete quindi ogni dubbio, preoccupazione, incertezza.

Poi condividete con gli amici, parlatene, fate lunghe passeggiate in mezzo alla natura o trasformate il tutto in una forte e grasa risata.

Trovare modo e tempo di riconciliarsi con sé stessi è anche un vero e proprio tonico per la mente e per il cuore.

 

Imparate sempre nuove cose

A tal proposito, non tornate sul vecchio e conosciuto, non fissatevi solo sulle cose negative che accadono, ma, e questo vale a qualsiasi età, siate curiosi, esplorate e cercate di imparare sempre nuove cose, regalatevi stimoli, aiutate chi ha bisogno, frequentate un nuovo corso o chiacchierate coi nipoti.

Fate quella cosa che mai avreste pensato di fare, dipingete, cantate, ballate danze lontane: nuovi mondi vi si apriranno all'orizzonte, conoscerete nuove persone, allontanando al tempo stesso pigrizia e noia.

 

Anziani: ecco i consigli per uno stile di vita sano