Articolo

Tisane per accelerare il metabolismo

Le ricette a base di erbe e alimenti per gustare una tisana in grado di accelerare il tuo metabolismo e favorire la perdita di peso: scopri come prepararle.

Tisane per accelerare il metabolismo

La termogenesi è un particolare processo metabolico che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare.

Il metabolismo, e quindi anche l’entità della termogenesi, dipendono da fattori genetici, ma non solo.

Quando il metabolismo si rallenta, si fa fatica a bruciare i grassi, quindi l’ago della bilancia rimane come bloccato.

Ecco qualche tisana consigliata per accelerare il metabolismo e ridurre i chili di troppo.

 

Infuso semplice di amamelide

  • Caratteristiche: utilizzata secoli addietro in Europa per ornare parchi e giardini, nota anche come “Nocciolo dello stregone”, con il tempo se ne sono apprezzate anche le notevoli proprietà medicinali, già conosciute e sfruttate dagli indiani d’America, i cui sciamani la utilizzavano durante le loro pratiche rituali e propiziatorie.
  • Ricetta: 1-2 g di foglie sminuzzate o 1 cucchiaino di polvere di corteccia in un po’ d’acqua. Far bollire una tazza d’acqua, lasciare in infusione per circa 4 minuti, filtrare, versare sopra 150 ml d’acqua bollente, lasciare in infusione 10 minuti e filtrare di nuovo.
  • Utilizzo: bere una tazza di infuso caldo un paio di volte al giorno. Meglio la mattina o il pomeriggio, così da stimolare la tiroide.
  • Proprietà: astringenti, antiossidanti, favoriscono la circolazione e sono anticellulite.

 

Tisana composita all’arancia dolce

  • Caratteristiche: L’arancia in genere mostra un’attività termogenetica selettiva, che aiuta a ridurre il peso corporeo, ma soprattutto a migliorare il rapporto fra massa magra e massa grassa. L’arancia, per il suo potere energizzante, è perfetta per chi desidera perdere peso, mantenendo l’energie e migliorando le perfomance fisiche.
  • Ricetta: 5 cucchiai di anice stellato, 2 cucchiai di bacche di ginepro , 2 cucchiai di scorze di arancia dolce, un cucchiaio di radice di liquirizia. Mettere un cucchiaino di miscela in 200 ml d’acqua fredda e portare a ebollizione. Spegnere a lasciare in infusione per un minuto. Filtrare, bere.
  • Utilizzo: è ottima al mattino a colazione e come spuntino, oppure quando si ha voglia di cibi zuccherini. Si può assumere anche per lunghi periodi. L’ideale è berla per tre settimane, fare una settimana di stop e poi ricominciare.
  • Proprietà: energizzanti, sollecitano il metabolismo, disintossicanti, diuretiche e calmanti.

 

Ecco altri consigli per accelerare il metabolismo pigro

 

Per approfondire:
>  Proprietà, uso e controindicazioni dell'amamelide
>  Proprietà, calorie e valori nutrizionali delle arance

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio