Articolo

Tisana allo zenzero, un aiuto per dimagrire

La tisana allo zenzero è un ottimo rimedio naturale per dimagrire. Il peso della bilancia scenderà in modo naturale senza dover assumere sostanze chimiche o fare diete estreme. Approfondiamo le proprietà dello zenzero, come si prepara la tisana e come aiuta a far perdere peso

Tisana allo zenzero, un aiuto per dimagrire

La tisana allo zenzero è un ottimo rimedio per aiutare a dimagrire perché molto efficace per depurare dell'organismo.

Infatti lo zenzero permette l’eliminazione delle scorie e delle tossine che sono presenti nel circolo del nostro corpo e così facendo permette di perdere peso facendo scendere l’ago della bilancia.

Scopriamo come usarlo in tiasana e quali sono i suoi effetti sull'organismo.

 

Tisana di zenzero per dimagrire

Lo zenzero è anche conosciuto come “spezia calda” per il suo sapore piccante e per la sua eccezionale capacità di stimolare il metabolismo. Quando il metabolismo accelera automaticamente, il peso diminuisce e questo avviene grazie ad uno uso costante dello zenzero nella dieta; la riduzione del peso avviene in modo graduale e quindi è più facile mantenerlo nel tempo.

Nelle diete dimagranti lo zenzero viene utilizzato sia sotto forma di tisana che grattugiato sui piatti o mangiato come snack durante la giornata sempre per incentivare il metabolismo e abbassare il senso di fame.

La preparazione di tisane dalla radice di zenzero, accompagnata spesso dalla canella, permette di estrarre i principi attivi che riescono a bruciare i grassi in eccesso accumulati nel corso del tempo; la tisana preparata con la radice di zenzero è sicuramente il rimedio naturale migliore per dimagrire in modo sano, senza l’assunzione di farmaci.

 

Come preparare la tisana

La tisana allo zenzero è molto facile da preparare e richiede di portare 200 ml di acqua in ebollizione e poi aggiungere 3 fette di radice di zenzero per lasciarlo poi riposare 10 minuti. Successivamente filtrare la bevanda e bere con aggiunta di limone o miele a piacere.

La tisana allo zenzero è ottima bevuta dopo il pasto serale per aiutare la digestione e per perdere peso bruciando i grassi in eccesso durante la notte. Questa tisana con proprietà antisettiche riuscirà a riequilibrare la flora intestinale e permetterà anche di dare tono al tutto l’organismo. 

Bere la tisana di zenzero anche durante il giorno al posto di una qualsiasi altra bevanda è un’ottima abitudine perché sarà capace di limitare l’impulso di mangiare fuori orario e aumenterà il senso di sazietà durante i pasti.

 

Tutte le proprietà dello zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea di origine orientale il cui nome scientifico è Zinziber officinale. Dal suo rizoma simile ad una radice sotterranea nascono i fusti aerei da cui spuntano le foglie molto lunghe, alternate e di forma lanceolata.

Sin dai tempi antichi in oriente lo zenzero è conosciuto per l’uso della sua radice a scopo curativo ed alimentare. Considerata una pianta aromatica proprio per la sua ricchezza di principi attivi è anche una spezia a tutti gli effetti per il suo spiccato sapore piccante molto apprezzato per esaltare ricette sia dolci che salate.

In Italia lo zenzero è poco conosciuto e tradizionalmente veniva utilizzato solo per le ricette dei biscotti natalizi allo zenzero o al massimo sottoforma di candito in qualche altra ricetta dolce.

Invece lo zenzero è un ottimo rimedio che con le sue molte proprietà è in grado di far star bene in modo naturale senza uso di farmaci; contiene infatti molti antiossidanti che combattono i radicali liberi e sostiene così il rallentamento del processo di invecchiamento cellulare, ha una forte proprietà antinfiammatoria e aiuta per i disturbi dell’apparato gastointestinale favorendo la digestione, calmando la nausea e il vomito, alleviando i malesseri dovuti al mal d’aria e d’auto e persino lenendo i crampi allo stomaco. Persino l’acidità di stomaco è attenuata notevolmente grazie ai rimedi allo zenzero.

Lo zenzero è ricco inoltre di molti vitamine come quelle del gruppo B e tanti sali minerali quali ferro, calcio, fosforo e potassio.
È quindi utile non soltanto per perdere di peso ma anche come espettorante, antibatterico, antinfluenzale ed è persino un efficace antibiotico naturale: la radice di zenzero è utile per combattere infatti i malesseri stagionali come raffreddore, febbre, influenza, tosse e mal di gola.

L’olio essenziale di zenzero è utilizzato per lenire i dolori muscolari o articolari grazie alla sua forte attività antinfiammatoria. Anche per chi pratica sport lo zenzero è quindi consigliatissimo come rimedio naturale di pronto intervento in caso di affaticamento, contusioni o distorsioni.

L’uso dello zenzero come antidolorifico naturale è stato anche confermato da uno studio scientifico che ha paragonato i farmaci antidolorifici; il risultato ha portato alla dichiarazione che lo zenzero è efficace e non produce i pesanti effetti collaterali dei farmaci chimici, come l’ibuprofene e il cortisone. Inoltre lo zenzero riesce a dare anche altri effetti benefici all’organismo essendo un fitocomplesso naturale.

 

Dove trovare lo zenzero

Lo zenzero è reperibile in commercio sia allo stato fresco che essiccato e lo possiamo comprare in forma di radice intera, a pezzi o in polvere.

Solitamente è acquistabile nei negozi specializzati di alimenti biologici o integratori naturali come le erboristerie, ma viene sempre più venduto anche nella grande distribuzione o nei negozi di ortofrutta proprio per la crescente richiesta come rimedio naturale e spezia aromatica per uso culinario.

 

Scopri gli altri prodotti naturali per aiutare il dimagrimento



Per approfondire:

> Cibi per dimagrire: quali sono e quando assumerli

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio