News

Cat Daddies: un documentario sul rapporto tra uomini e gatti

Primo documentario della regista statunitense Mye Hoang, Cat Daddies racconta le storie di un gruppo di uomini- tutti estremamente diversi e disseminati per gli Stati Uniti- e dei loro gatti. Uno spaccato sociale che, da un lato, racconta le nuove dinamiche instauratasi con l'avvento della pandemia, dall'altro indaga la mascolinità moderna dal punto di vista, dolce e amorevole, del rapporto privilegiato e simbiotico che si coltiva quotidianamente con gli adorati compagni felini.

cat-daddies

Credit foto
© belchonock - 123rf

Uomini e gatti stretti in un legame indissolubile. Cat Daddies, documentario della regista statunitense Mye Hoang, rivela che avere un rapporto di puro affetto con gli affascinanti felini non è prerogativa esclusivamente femminile.

Basato su storie vere, il film mostra come la pandemia da Covid-19- con i relativi lockdown e isolamenti- abbia modificato molte dinamiche sociali e personali, spingendo parecchi sedicenti solitari a cercare conforto nella compagnia di animali domestici, sempre al loro fianco nelle quotidiane difficoltà. Uno spaccato che diventa un'interessante esplorazione della mascolinità moderna, ben rappresentata dal variegato gruppo di cat daddies, protagonisti del documentario.
 

Cat Daddies, la storia

David Giovanni è un homeless, un senzatetto. Vive per le strade di New York ed è determinato a condividere gioie e dolori con il suo adorato gatto, Lucky. Una vita difficilissima, la sua, in cui ogni giornata condotta nella “città delle opportunità” diventa una continua lotta per la sopravvivenza. Quando finalmente gli viene concesso un posto in una struttura abitativa di transizione che accetta gatti, il Covid e la diagnosi di una grave malattia mettono in serio dubbio il loro futuro insieme, complicando ulteriormente la situazione.

La storia di David non è l'unico focus del lungometraggio, che alterna i ritratti di altri “gattofili” provenienti da tutto il Paese. Durante gli eventi senza precedenti indotti dalla pandemia, la maggior parte di loro si è trovata ad affrontare difficoltà inaspettate fianco a fianco con i piccoli compagni a quattro zampe, trovando in quel rapporto unico nuovi obiettivi e un rinnovato sentimento di speranza. 

I “cat daddies” non potrebbero essere più diversi: includono un gruppo di vigili del fuoco, uno stuntman, un camionista, un attore e influencer di Instagram, un tecnico della Bay Area, un insegnante il cui gatto diventa virale sui social. Uomini distanti socialmente, caratterialmente e geograficamente, che possiedono tuttavia un marcato tratto comune: condividono un amore incondizionato per i loro animali domestici, veri e propri membri delle loro piccole famiglie. 
 

Trailer e diffusione

Cat Daddies, primo documentario firmato dalla produttrice del pluripremiato thriller noir Man From Reno (miglior film al Los Angeles Film Festival e candidato allo Spirit Award 2015), è in calendario in alcuni dei più prestigiosi festival cinematografici degli Stati Uniti, tra cui il Tallgrass Film Festival, l'Hawaii International Film Festival e il Dallas International Film Festival.

Mentre si attende che il lungometraggio approdi su qualche piattaforma streaming o, più avanti, nelle sale italiane, è possibile pregustare l'atmosfera di dolce complicità che permea le storie narrate guardando il trailer ufficiale, disponibile a questo link.