Articolo

Riso soffiato: proprietà, usi e ricette

Il riso soffiato, sapevate che si può usare anche per i muffins e le polpette? Ecco qualche ricetta e suggerimenti per il suo uso e le proprietà

Riso soffiato: proprietà, usi e ricette

Il riso soffiato si ottiene pre riscaldando i chicchi tondi del riso raffinato o integrale, a temperature che arrivano anche a 400°C.

In questo modo i chicchi si gonfiano ed "esplodono", aumentando di volume e diventando leggeri.

Si tratta di un prodotto che trova largo impiego a livello commerciale, sia per l'alimentazione umana - sotto forma di gallette, riso per la prima colazione, snack - che per l'alimentazione animale, andando a nutrire i cari amici cani, soprattutto.

 

Riso soffiato: proprietà e 3 ricette

Il riso, anche nella sua versione soffiata e naturale, è una buona fonte di carboidrati, ma anche di sali minerali, in particolare zinco, selenio, magnesio e potassio.

3 cucchiai di riso soffiato forniscono all'incirca 150 kcal; può essere un ingrediente versatile per ricette sfiziose, eccone alcune:

 

Barrette di riso soffiato

Ingredienti:
> 200 g riso soffiato al naturale,
> 80 grammi di miele,
> un paio di cucchiai di cioccolato fondente a scaglie.

Preparazione: versare in una teglia con carta antiaderente, livellando con una spatola. Lasciare cuocere in forno caldo per circa 15 minuti, togliere dal forno, lasciare raffreddare e tagliare le barrette della dimensione desiderata.

barrette riso soffiato


Muffin di riso soffiato e cioccolato bianco

Ingredienti:
> un vasetto di yogurt intero,
> un uovo,
> 150 grammi di zucchero di canna integrale,
> 300 grammi di farina tipo1,
> una bustina di lievito di birra,
> una di vanillina,
> 3 cucchiai di latte,
> 5 cucchiai di riso soffiato,
> 100 grammi di cioccolato bianco grattugiato.

Preparazione: con uno sbattitore elettrico lavorare lo yogurt con lo zucchero, l'uovo, la vanillina e il latte; aggiungere quindi la farina e il lievito setacciati, quindi il riso soffiato e il cioccolato.

Riempire gli stampini dei muffin, infornare a 170° per15-20 minuti. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare prima di togliere i muffin dagli stampini.

muffin riso soffiato

 

Polpette di riso soffiato e zucchine

Ingredienti:
> una cipolla tritata finemente,
> una piccola zucchina grattugiata,
> un paio di uova,
> parmigiano,
> 150 grammi di riso soffiato,
> sale,
> pepe,
> mentuccia fresca

Preparazione: tritare le cipolle e unirvi la zucchina, quindi aggiungere le uova, il sale e il pepe e infine amalgamare con il riso soffiato. Lasciare a riposo una mezz'ora in frigo, quindi prelevare e formare le polpettine. Infornare in forno caldo a 175°C per circa 15 minuti, irrorando con poco olio e girando le polpettine una volta. Servire bollenti.

polpette riso soffiato

 

Riso soffiato, dove si trova e quanto costa

Si tatta di un prodotto leggero e facilmente digeribile, che si può acquistare sia on line che in negozi specializzati o biologici, raffinato o integrale, ed ora e sempre più frequantemente anche nei supermercati, al di là dei prodotti edulcorati per la prima colazione.

Il costo di un sacchetto da 300 grammi può andare dalle 2 alle 3 euro e oltre se si tratta di prodotto biologico.

 

Cosa si trova nei cereali della colazione?

 

Per approfondire:

> Calorie del riso

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio