Articolo

Piperina e curcuma: un aiuto per dimagrire?

Curcuma e piperina, se combinate adeguatamente, possono rappresentare un valido aiuto per la salute. Vediamo perchè e come assumerle.

curcuma-e-piperina

Credit foto
©thamkc- 123RF

Cos’è e a cosa serve la piperina?

La curcuma è una spezia asiatica dal colore giallo-arancio, di origine asiatica e utilizzata da migliaia di anni nella medicina tradizionale indiana per le sue numerose proprietà benefiche per la salute. Diversi studi hanno dimostrato che questi effetti vengono potenziati quando la curcuma viene assunta insieme al pepe. Scopriamo meglio perché e come utilizzare questa combo vincente.

 

 

Cos’è la piperina?

La piperina naturale è il composto bioattivo che conferisce al pepe le sue proprietà benefiche, tra cui la capacità di alleviare mal di testa e nausea, favorire la digestione e contrastare l’infiammazione. Inoltre è in grado di migliorare l’assorbimento della curcumina, una molecola presente nella curcuma.

 

Cos’è la curcuma?

La curcuma è una spezia che deriva da una pianta che cresce in Asia e America Centrale, appartenente alla famiglia delle Zinziberaceae. Viene utilizzate da migliaia di anni nella medicina tradizionale indiana, nonché come spezia nella cucina asiatica.

 

La curcuma presenta numerosi vantaggi per la salute, associati soprattutto alla presenza di un composto bioattivo chiamato curcumina. In particolare, esercita una potente attività antinfiammatoria, antiossidante, antibatterica e antifungina. Tuttavia, il nostro organismo non è in grado di assorbirla al meglio.

 

A cosa servono la curcuma e piperina

Sia il pepe che la curcuma hanno diversi benefici per la salute, tuttavia, le proprietà della curcuma vengono in parte vanificate dalla difficoltà del nostro organismo di assorbire la curcumina a livello intestinale.

 

Questo ostacolo può essere valicato combinando nello stesso pasto il pepe e la curcuma. Diversi studi, infatti, hanno rilevato che questo porta a un maggior assorbimento della curcumina, fino al 2%. Gli effetti della curcuma e piperina vengono così potenziati.

 

Benefici di assumere la curcuma e piperina

Presi singolarmente, sia il pepe che la curcuma esercitano attività benefiche per la salute, ma gli effetti vengono potenziati dalla loro unione. Vediamo alcuni benefici della curcuma e piperina:

  • Riducono l’infiammazione e i dolori ad essa associati.
  • Hanno un effetto antiossidante, riducendo il rischio di malattie croniche associate all'invecchiamento.
  • Riducono il rischio di cancro.
  • Migliorano la digestione.

 

Piperina e curcuma per dimagrire: sono realmente efficaci?

Alcuni studi hanno rilevato un’associazione tra assunzione di curcumina-piperina e dimagrimento. In particolare, è stato osservato che questi riducono la produzione di molecole infiammatorie, tipiche dei soggetti in forte sovrappeso o obesi. Alcune ricerche sulle proprietà della curcuma e piperina hanno inoltre evidenziato una perdita di peso e una riduzione delle circonferenze vita.

 

Tuttavia, va sempre sottolineato che non esistono alimenti in grado di determinare singolarmente il dimagrimento, per il quale resta necessario impostare un deficit calorico mediante alimentazione e attività fisica.

 

Come assumere la curcuma e piperina

Per i motivi indicati sopra, è consigliabile assumere curcuma e pepe nero insieme, nello stesso pasto. Ad esempio, si possono condire verdure, carne, pesce o primi con un mix di curcuma e pepe. In alternativa, esistono in commercio diversi integratori per i quali è consigliato rivolgersi al proprio medico.

 

Sebbene sia considerata sicura, infatti, esistono diverse controindicazioni della curcuma. Ad esempio, è sconsigliata in caso di assunzione di anticoagulante o terapia farmacologica per il diabete.

 

Bibliografia e fonti

Black pepper and its pungent principle-piperine: a review of diverse physiological effects, Critical Reviews in Food Science and Nutrition

Curcumin and cancer: an "old-age" disease with an "age-old" solution, Cancer Letters

Dietary turmeric potentially reduces the risk of cancer, Asian Pacific journal of cancer prevention

Turmeric Extracts Containing Curcuminoids Prevent Experimental Rheumatoid Arthritis, Journal of natural products

Anti-inflammatory and antiarthritic effects of piperine in human interleukin 1β-stimulated fibroblast-like synoviocytes and in rat arthritis models, Arthritis research & therapy

Piperine and Its Role in Chronic Diseases, Anti-inflammatory Nutraceuticals and Chronic Diseases

Anti-inflammatory and antiarthritic effects of piperine in human interleukin 1β-stimulated fibroblast-like synoviocytes and in rat arthritis models, Arthritis research & therapy

The Effects of Curcumin on Weight Loss Among Patients With Metabolic Syndrome and Related Disorders: A Systematic Review and Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials, Frontiers in Pharmacology

Potential role of bioavailable curcumin in weight loss and omental adipose tissue decrease: preliminary data of a randomized, controlled trial in overweight people with metabolic syndrome. Preliminary study, European Review for Medical and Pharmacological Sciences

Curcumin and obesity, BioFactors

Evaluation of the effect of curcumin capsules on glyburide therapy in patients with type-2 diabetes mellitus, Phytotherapy Research

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio