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SOS memoria: cosa fare?

Situazioni di stress, ansia, depressione, insonnia o scarso riposo possono compromettere le funzionalità cerebrali, incidendo negativamente su concentrazione e memoria. Cosa possiamo fare per prevenire o contrastare questa condizione?

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©lightwise -123rf

Diversi fattori possono incidere sulla lucidità mentale e sulla capacità di memoria e concentrazione, ma un’alimentazione equilibrata e uno stile di vita sano, rappresentano sicuramente un’ottima strategia di prevenzione contro la stanchezza mentale.

Scopriamo meglio come mantenere in salute il nostro cervello!

 

Fattori che incidono su memoria e concentrazione

Sono davvero tantissimi i fattori che possono contribuire alla stanchezza mentale e al peggioramento della memoria e, nella maggior parte dei casi, non vi è una sola causa scatenante, ma diverse condizioni che, nel complesso, possono determinare una minore capacità di memorizzare e concentrarsi.


Quali sono le cause principali:

 

Alimenti che favoriscono memoria e lucidità mentale

Per mantenere in salute il nostro cervello, è importante seguire un’alimentazione varia e ben bilanciata. Inoltre, esistono alcuni alimenti che possono migliorare memoria e concentrazione.

Vediamone alcuni:

  • Pesce grasso come salmone, sgombro, sardine, ricchi di acidi grassi omega-3.
  • Frutta secca in guscio, con azione antinfiammatoria e antiossidante.
  • Cioccolato fondente, ricco di flavonoidi (antiossidanti).
  • Caffè, ricco di antiossidanti e con azione eccitatoria associata alla caffeina.
  • Tè verde, potente antiossidante.
  • Mirtilli, ricchi di molecole antiossidanti e antinfiammatorie.
  • Curcuma, con potenze azione antinfiammatoria e antiossidante.
  • Semi di zucca, ricchi di antiossidanti, zinco, magnesio, ferro e rame.

 

Integratori utili per la memoria

In caso di difficoltà a concentrarsi e riduzione della lucidità mentale e della memoria, è sempre bene indagare nel dettaglio con l’aiuto del proprio medico quali siano le potenziali cause, per agire in maniera mirata.

In situazioni di intenso studio o lavoro, intensa attività intellettiva e stanchezza mentale (difficoltà a concentrarsi), alcuni integratori possono essere davvero utili.

Gunabrain di Guna è un integratore alimentare a base di Selenio, Manganese, N-acetilcisteina e Coenzima Q10 con estratti vegetali, in grado di fornire apporti nutrizionali specifici per l’organismo in situazioni di stress fisico e mentale. 

Infatti, è composto da:

  • N-acetilcisteina (NAC), aminoacido precursore del glutatione, uno dei più importanti antiossidanti presenti nel nostro corpo.
  • Selenio e manganese, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
  • Estratto di foglie di Tè verde che agisce come tonico, utile nei casi di stanchezza fisica e mentale ed ha inoltre un’azione antiossidante.
  • Withania somnifera, pianta indiana dall’effetto tonico-adattogeno, utile nei casi di stanchezza fisica e mentale.

Inoltre, Gunabrain è privo di glutine, quindi, adatto anche in caso di celiachia o sensibilità al glutine.
 

Scopri anche Concentration, i fiori Australiani per lo studio
 

Bibliografia e fonti

Omega-3 Fatty Acids and their Role in Central Nervous System - A Review, Current medicinal chemistry

Fish Intake May Affect Brain Structure and Improve Cognitive Ability in Healthy People, Frontiers in aging neuroscience

Effect of Caffeine on Attention and Alertness Measured in a Home-Setting, Using Web-Based Cognition Tests, JMIR research protocols

Effects of coffee/caffeine on brain health and disease: What should I tell my patients?, Practical neurology

Recent Research on the Health Benefits of Blueberries and Their Anthocyanins, Advances in Nutrition

Systematic Review of the Effects of Blueberry on Cognitive Performance as We Age, The journals of gerontology

Protective Effects of Indian Spice Curcumin Against Amyloid-β in Alzheimer's Disease, Journal of Alzheimer's disease

A Prospective Association of Nut Consumption with Cognitive Function in Chinese Adults aged 55+ _ China Health and Nutrition Survey, The journal of nutrition, health & aging

Effect of Green Tea Phytochemicals on Mood and Cognition, Current pharmaceutical design
 

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