Ricetta

Torta margherita, la ricetta

Nata nella tradizione contadina, la torta margherita è un classico della pasticceria italiana. Il suo nome deriva dalla forma che assume quando viene tagliata a spicchi. Formata da un soffice impasto molto semplice e profumato a base di uova, farina e zucchero, viene arricchita dalla scorza di limone che le conferisce un tocco aromatico.

Ricetta della Torta Margherita

Credit foto
©susansam / 123rf.com

Tempo di preparazione 30 minuti

Tempo di cottura 40 minuti

Tempo totale 70 minuti

Dosi per 10

Categoria dolci

Difficoltà facile

Costo basso

Tipo di cottura in forno

Ingredienti

  • 3 uova grandi
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale iodato
  • 1 scorza di limone
  • 75 g di olio evo
  • 150 g di farina integrale di grano
  • 150g di fecola di patate
  • 16 g di lievito per dolci
  • estratto di vaniglia fresco
  • zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° C. 

 

Sbattere gli albumi a neve con un pizzico di sale marino e metterli da parte. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e leggero. Aggiungere la scorza di limone, l'olio extravergine di oliva e l’estratto di vaniglia fresco. Unire la farina setacciata con il lievito, mescolare rapidamente e aggiungere la fecola di patate.

 

La ricetta originale della torta margherita non prevedeva farina integrale e lievito: la lievitazione infatti è assicurata dagli albumi montati a neve. In questa versione, invece, suggeriamo la fecola di patate, largamente impiegata in cucina soprattutto per realizzare dolci soffici come ciambelle e pan di spagna. La sua consistenza (più leggera rispetto a quella della farina di frumento) velocizza la lievitazione, resa ottimale dal lievito chimico. 

 

Incorporare poi gli albumi, mescolando dal basso verso l'alto. Versare l'impasto in una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm coperta con carta pergamena. Infornare e lasciar cuocere per circa 40-45 min. Estrarre, lasciar raffreddare e servire cospargendo con zucchero a velo.

 

Dal punto di vista nutrizionale, la torta margherita presenta un apporto energetico medio-elevato, fornito primariamente dalla presenza di carboidrati complessi, a seguire dai lipidi insaturi e dalle proteine ad alto e medio valore biologico. Contiene altresì una quantità rilevante di colesterolo e molte fibre.

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio