Ricetta

Marmellata di albicocche, la ricetta

Ciò che rende questa marmellata sempre sorprendente è il basso rapporto tra zucchero e frutta. Vediamo come preparare la regina di tutte le marmellate.

Marmellata di albicocche

Credit foto
©margouillat / 123rf.com

Tempo di preparazione 20 minuti

Tempo di cottura 40 minuti

Tempo totale 60 minuti

Dosi per 9

Categoria preparazioni di base

Difficoltà facile

Adatto a none

Tipo di cottura pentola

Ingredienti

  • 1 Kg di albicocche fresche, snocciolate e tagliate in quarti
  • 2 mele
  • 50 g di succo di limone (circa 2 limoni)

Preparazione

Mettere le albicocche preparate (denocciolate e tagliate a metà o in quarti) in una grande casseruola assieme alle mele, tagliate a fette.

 

Far bollire la frutta a fuoco medio-alto e continuare a mescolare la maggior parte del tempo. mentre le albicocche rilasciano la loro acqua e diventano morbide.

 

Aggiungere il succo di limone. Questo ha due vantaggi: rende la marmellata meno dolce e più fruttata ma aiuta anche a fissarla meglio.

 

Togliere la casseruola dal fuoco e se necessario frullare la frutta utilizzando un frullatore a immersione.  Cuocere la marmellata a fuoco medio. Un’eventuale schiuma dovrebbe dissiparsi dopo un po’. 

 

Per la conservazione, utilizzare barattoli e coperchi puliti e sterilizzati (lo si può fare immergendoli in acqua bollente o mettendoli in forno a 120 ° C per 10 minuti): mettere la marmellata nei vasetti mentre è ancora calda. Questo uccide la maggior parte dei microbi che potrebbero svilupparsi. 

 

Chiudere ogni vasetto e far bollire per circa 30 minuti avvolgendo ogni barattolo in un telo, per evitare che si rompa. Trascorso questo tempo verificare che si sia formato il sottovuoto: se, schiacciando sul tappo, si sentirà il classico «click-clack», si sarà ottenuto l’effetto desiderato, altrimenti continuate con la bollitura. 

 

Più il frutto è maturo e sodo, migliore è la marmellata, ricetta che si presta bene per consumare quei frutti imperfetti e ammaccati più difficili da presentare a tavola. 

 

Le albicocche non sono così naturalmente ricche di pectina e più il frutto è maturo, meno pectina è presente, pertanto è utile utilizzare la pectina presente nelle mele.