Articolo

Farina di lino: 2 ricette semplici per gustarla al meglio

2 ricette semplici per iniziare a usare la farina di semi di lino in cucina

Farina di lino: 2 ricette semplici per gustarla al meglio

La farina di semi di lino, ricca di omega 3, si utilizza come sostituto delle uova nelle ricette dolci vegani e per arricchire gli impasti salati.

Vediamo due ricette semplici per introdurre la farina di semi di lino nella nostra dieta.

 

 

Crostata vegan con farina di lino

Un utilizzo indubbiamente interessante della farina di semi di lino: miscelando un cucchiaio di farina di semi di lino con tre cucchiai d'acqua sostituisce un uovo nelle preparazioni da forno.

Dato il sapore della farina di semi di lino, il suo uso come sostituto delle uova si adatta meglio alle ricette che prevedono l'uso di farine di frumento integrali e ai dolci in cui è presente anche il cacao.

In questa ricetta vediamo ad esempio come sostituire le uova con la farina di semi di lino.

Ingredienti:
> 250 g di farina 00
> 150 g di farina integrale
> 150 g zucchero di canna integrale
> 40 g di olio di semi di girasole
> cannella in polvere
> un cucchiaino di bicarbonato di sodio
> un vasetto di marmellata
> un cucchiaio di farina di semi di lino

 

Preparazione

Mescolate la farina di semi di lino all'acqua e lasciate riposare per una decina di minuti. Nel frattempo, in una ciotola, mescolate tra loro tutti gli ingredienti secchi. Aggiungete l'olio, il sostituto dell'uovo e lavorate l'impasto con le mani fino a ottenere un composto liscio. Lasciate riposare l'impasto in frigorifero per un'ora, avvolto nella pellicola.

Prima di stendere l'impasto, mettetene da parte una piccola quantità che vi servirà per le decorazioni della crostata: create un disco e disponetelo in una teglia oliata, del diametro di 28 centimetri. Aggiungete infine la marmellata e le decorazioni, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa trenta minuti.

crostata farina semi di lino

 

Pane con farina di semi di lino

La farina di semi di lino può essere aggiunta nell'impasto per preparare il pane: in genere si aggiunge nella misura del 10/20% sul totale delle farine.

Nella ricetta che segue vediamo come preparare il pane con le noci e la farina di semi di lino, ottimo da gustare a colazione.

Ingredienti
> 250 g farina 00
> 150 g di farina integrale
> 100 g farina di semi di lino
> 50 g di farina manitoba> 100 gr noci sgusciate> un cucchiaino di zucchero> un cucchiaio di sale> una bustine di lievito di birra disidratato> 250 millilitri di acqua


Procedimento

In una ciotola, unite le farine, il sale e le noci tritate in modo grossolano. A parte, sciogliete il lievito e lo zucchero nell'acqua e aspettate una decina di minuti prima di aggiungere lentamente la miscela alle farine.

Mentre aggiungete acqua all'impasto, lavoratelo con le mani fino a creare una palla omogenea che non si attacchi alle mani. Lasciate lievitare l'impasto per almeno due ore, poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora.

pane farina semi di lino

 

Farina di semi di lino: proprietà e utilizzo in cucina

La farina di semi di lino viene ottenuta macinando a pietra i semi di lino, piccoli semi oleosi molto nutrienti.; questa farina è ricca di omega 3, acidi grassi molto importanti per la salute, oltre a vitamina B1, B2 e F e pectine.

L'azione della farina di lino sull'organismo è soprattutto lassativa e emolliente e il consumo di farina di lino ci aiuta a facilitare il transito intestinale.

La farina di lino ha un sapore che ricorda vagamente le nocciole e si utilizza insieme ad altre farine per preparare prodotti da forno sia dolci che salati; può essere impiegata anche per sostituire l'uovo nelle preparazioni vegane e può essere assunta a colazione, sciolta nel kefir o nello yogurt.

È possibile acquistare la farina di lino nei negozi di alimentari biologici ad un prezzo di circa 3 euro per 500 grammi; si conserva in luogo fresco e asciutto.

 

Ecco altre 2 ricette di dolci vegan

 

Per approfondire:

> Farina di lino, benefici e uso

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio