Articolo

Cucina svizzera: caratteristiche e alimenti principali

Ogni Paese porta nel piatto la sua storia: per questo la cucina svizzera si compone di tutti gli alimenti tipici dei cantoni che richiamano la propria identità a gran voce. Una cucina varia, inaspettata, potente.

cucina-svizzera

Credit foto
©foodandmore / 123rf.com

I sapori della Svizzera

Difficilmente ci immagineremo di considerare la cucina svizzera tra quelle più "originali". Eppure potrebbe sorprenderci la varietà di sapori e curiosità che si legano al gusto di questa terra.

 

Cosa dovremmo conoscere a riguardo? La Svizzera, o confederazione elvetica, è in effetti una repubblica federale di 26 cantoni. Pur essendo un Paese prevalentemente montano (alpino) non fatevi ingannare: il clima è piuttosto variabile, e va da quello glaciale della cima dei monti fino a quello mediterraneo di molte valli meridionali.

 

Prevalentemente possiamo definirlo come clima temperato ma a fianco dei ghiacciai possiamo trovare anche alcune palme resistenti al freddo nei giardini delle città al confine con l’Italia. Grazie a questa varietà di climi e la presenza di molti laghi che riescono a mitigare il clima, la Svizzera può vantare una cucina ricca di ingredienti: frutta, verdure, erbe di montagna, carne da allevamento e cacciagioni, formaggi tra i più famosi al mondo e, perché no? La sua famosa cioccolata.

 

La cucina svizzera: piatti tipici

Essendo la Svizzera un Paese relativamente recente nella sua fondazione, va da sé che le maggiori influenze derivino dai territori confinanti e dalle loro cucine: quella italiana, quella francese e quella tedesca

 

Dopo la scoperta delle Americhe e l’arrivo delle patate nel Vecchio Continente, così come in Germania anche in Svizzera la moda di questo tubero è andata per la maggiore, facendo ruotare la cucina svizzera principalmente attorno alle patate e ai formaggi. 

 

Cominciamo da questi ultimi, considerati l’essenza della cucina locale. L’Emmental, il famoso formaggio coi buchi a pasta medio-morbida non è certo l’unico, abbiamo infatti una sterminata lista della quale possiamo nominare anche il groviera e il vacherie, versione svizzera del brie francese. 

 

A base di formaggio, uno dei piatti tipici della Svizzera è senza dubbio la fonduta. Girando per Zurigo possiamo assaggiare il piatto forte della città, il geschnetzeltes, a base di strisce di muscolo e fegato di vitello accompagnate da burro, cipolle e salsa demi-glace. 

 

Uno dei piatti popolari a base di patate è il rösti, piatto bernese che si compone di patate grattugiate e cotte nel burro come fossero un burger, non di rado con verdure o pancetta, come fossero una frittata. 

 

Mille forme di pane con semi ed erbe, frutti di bosco, muesli, polenta, salumi, funghi, pizzoccheri, buon vino. Sono molte altre le cose buone della cucina svizzera. 


 

Dove mangiare (in strada o al ristorante)

Ristoranti e baite sono i posti migliori dove mangiare, anche se spesso i prezzi sono alti per i portafogli italiani. Sagre, cibo di strada, chioschi tradizionali abbondano ed è bene approfittare della loro presenza. Pasticcerie locali e panifici sono altri posti dove una fermata è d’obbligo.


 

Da non perdere

L’infinita varietà di dolci svizzeri, i formaggi di altura, la vera cioccolata locale, i salumi, le mele e la frutta di bosco (soprattutto le fragoline di bosco) sono solo alcuni dei punti forti di quanto si può sperimentare in Svizzera.
 

Cosa evitare

Certamente bisogna evitare di rimanere sorpresi dai prezzi che, come abbiamo sottolineato, possono essere piuttosto alti per un viaggiatore sprovveduto.

 

Altra cosa: più ci allontaniamo dalla cucina dei ristoranti e più andiamo nel tradizionale, più sarà facile andare incontro a saporti forti e inaspettati, come quelli di fegato e di frattaglie, o magari di formaggi di alpeggio lungamente stagionati. Tutti sapori a cui bisogna fare la bocca con calma.
 

Consigli e curiosità

Ogni cantone ha (più o meno) il proprio stile culinario e i propri piatti tipici ma, più in generale, viaggiando ai confini possiamo sperimentare la vera cucina svizzera con le influenze dei vari vicini: le creme francesi a ovest, le salse italiane a sud, la base di patate tedesca a nord.
 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio