Articolo

Tre ricette con il cardamomo

Il cardamomo, spezia freschissima e delicata, come si usa? Prova queste tre ricette.

Tre ricette con il cardamomo

Il cardamomo è, insieme a vaniglia e zafferano, una delle spezie più preziose e dunque più costose presenti sul mercato. In Italia non è molto conosciuto e dunque nei nostri piatti compare molto raramente.

Ha un sapore molto fresco e delicato e si può aggiungere a tante ricette.

 

Ecco 3 ricette, per cominciare a usare il cardamomo in cucina:

> Falafel di ceci con cardamomo;
> zucchero aromatizzato al cardamomo;
> biscotti al cardamomo.

 

Leggi anche Come preparare il tè Chai >>

 

Falafel di ceci con cardamomo

falafel-cardamomo

I falafel di ceci sono un piatto mediorentale. Si possono preparare con vari tipi di legumi, ma i più classici sono quelli a base di ceci.

Ingredienti per 20 falafel

> 200 g di ceci;
> 1 cucchiaio di fecola di patate;
> 1 cucchiaio di pan grattato;
> 1 cipolla media;
> ¼ cucchiaino di cardamomo;
> ½ cucchiaino di semi di cumino;
> sale;
> pepe;
> semi di sesamo tostati (per la panatura);
> olio di semi di girasole alto oleico (per friggere).

 

Preparazione

Metterle a bagno i ceci in acqua e bicarbonato per 12-18 ore. Trascorso questo tempo, eliminare l’acqua di ammollo e frullare i ceci insieme alla cipolla; aggiungere sale, pepe, cardamomo e cumino, la fecola di patate e il pan grattato, e mescolare per amalgamare il composto, che deve risultare omogeneo e compattabile.

Formare tante palline tutte uguali, passarle nei semi di sesamo e farle riposare circa un’ora in frigorifero.

Scaldare l’olio e, quando raggiunge la temperatura, calare i falafel di ceci speziati e friggerli fino a ottenere una doratura croccante all’esterno.

 

Zucchero aromatizzato al cardamomo

zucchero-aromatizzato

Lo zucchero aromatizzato fai da te è un ingrediente comodissimo e furbissimo perché consente di avere sempre un aroma naturale a disposizione per aromatizzare biscotti, torte, gelato fai da te o, più semplicemente, panna montata.

Lo zucchero aromatizzato al cardamomo è ottimo anche per dolcificare caffè e tè.

Ingredienti

> 1 tazza di zucchero semolato;
> 1 cucchiaino di cardamomo in polvere;
> 4/5 baccelli di cardamomo.

Preparazione

Mescolare il cardamomo in polvere con lo zucchero. Aprire i baccelli di cardamomo spaccandoli al centro e unirli allo zucchero.

Chi possiede un potente frullatore o robot da cucina può realizzare anche un aromatico zucchero a velo al cardamomo fai da te, polverizzando lo zucchero con all’interno i semi di cardamomo privi del baccello.

 

Biscotti al cardamomo e cannella

biscotti-cardamomo) %></p>
<p>I <strong>biscotti al cardamomo e cannella </strong>sono una variante dai classici<i> gingerbread </i>natalizi che, naturalmente, possiamo degustare tutto l’anno, accompagnandoli a un bel tè o a una buona tazza di caffè. Come sempre, senza esagerare, perché si tratta di una ricetta tutt’altro che light.</p>
<p><strong>Ingredienti</strong></p>
<p>> 300 g di farina;<br />> 150 g di zucchero;<br />> 150 g di burro;<br />> 1 uovo intero;<br />> 1 cucchiaino di cardamomo in polvere;<br />> 1 cucchiaino di cannella in polvere.</p>
<p> </p>
<p><strong>Preparazione</strong></p>
<p><strong>Mescolare la farina con lo zucchero</strong>, il cardamomo e la cannella. Aggiungere un uovo intero e il burro e mescolare con le mani; è una pasta frolla, quindi si lavora come tale.</p>
<p><strong>Far riposare in frigorifero per una mezz’oretta</strong>, prima di stendere la pasta e tagliare i biscotti, dando loro la forma preferita, cercando di mantenere circa un centimetro di spessore.</p>
<p><strong>Cuocere in forno a 180 °C </strong>per 10-12 minuti.</p>
<p> </p>
<h3>Leggi anche <a href=Tisana al cardamomo per l'intestino >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio