Articolo

3 contorni con la verza

Ecco a seguire tre semplici contorni da preparare con la verza, due caldi e uno freddo, ottimi per rifocillarsi e fare il pieno di salute durante il freddo inverno

3 contorni con la verza

Verza: buona e ricca di qualità

Non fatevela mancare in tavola: la verza, o cavolo verza, contiene glucidi, lipidi, proteine ed è molto ricco in vitamina A , vitamina C e K. Le proprietà curative ben note di questo vegetale sono soprattutto analgesiche, antinfiammatorie, decongestionanti e antisettiche. Cosiderate sacre dagli antichi Greci, le varietà di verza sono molto numerose: fra le tardive si può scegliere tra il Violaceo di Verona, il cavolo-verza di Piacenza, il Monrch, fra le precoci la verza Princess e la Wirosa ibrido. Ecco a seguire qualche semplice ricette di contorno con la verza, l'ultima perfetto secondo piatto per vegani e vegetariani.


Verza morbida e patate croccanti

Ingredienti

> 1 verza;
> 3 o 4  grosse patate;
> 2 spicchi di scalogno;
> olio evo, sale, pepe.

Preparazione

Pulire e tagliare la verza in pezzi grossi e farla saltare in una padella con poco olio, lo scalogno sminuzzato, sale e pepe per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua se necessario.

Nel frattempo affettate le patate e fatele saltare in un'altra padella sempre con olio, scalogno, sale e pepe, facendole dorare, per una decina di minuti.

A questo punto, quando la verza è morbida e le patate croccanti, unire le due verdure in un'unica padella e cuocere ancora a fuoco vivace per 5 minuti, lasciando insaporire. 

 

Leggi anche Come cucinare la verza >>

 

Verzine stufate con l'aglio

Ingredienti

> 1 verza;
> 2 fese d'aglio;
> olio evo, sale, pepe nero macinato fresco

Preparazione

Dopo averle pulite, tagliate le verze in striscioline sottili, quindi mettetele in una padella capiente con un paio di cucchiai di olio e l'aglio schiacciato.

Fare saltare a fiamma vivace per 3/4 minuti, aggiungendo sale e pepe, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo mezzo bicchiere di acqua e incoperchiando. 

 

Verza cruda in insalata con fagioli cannellini

Ingredienti

> 1 verza;
> vinaigrette ( aceto balsamico, olio evo, sale, pepe, senape);
> 100 g di fagioli cannellini lessati;
> 1/2 cipolla bianca;
> semi di zucca.

Preparazione

Pulire e tagliare la verza in striscioline sottilissime; affettare sottilmente anche la cipolla, lasciandola a bagno in acqua almeno un'ora; in una ciotola capiente mettere la verza, la vinaigrette - fatta emulsionando 4 cucchiai di olio, un paio di pizzichi di sale, pepe nero macinato fresco e un paio di cucchiai di aceto balsamico - la cipolla, i fagioli e i semi di zucca. Mescolare bene prima di servire.

 

Leggi anche Tre ricette con il cavolo verza rosso >>