Articolo

Yogilates, quando yoga e pilates si uniscono

Dal matrimonio tra lo yoga e il pilates nasce il yogilates. Scopriamolo insieme

Yogilates, quando yoga e pilates si uniscono

Una delle spiegazioni più frequenti che gli insegnanti di yoga si trovano a fornire è quella che riguarda le differenze tra lo yoga e il pilates: per i neofiti, infatti, le due discipline appaiono simili e, in effetti, possono non balzare immediatamente all’occhio le enormi e profonde differenze che li distanziano.

Ebbene, c’è stato chi ha pensato di scivolare su queste diversità e di armonizzarle in una nuova materia che non mira a separare, bensì ad amalgamare: follia? No, yogilates!

 

Che cos'è il yogilates?

Come suggerisce il nome, yogilates nasce dalla fusione delle parole yoga e pilates; è stata messa a punto dal ballerino Jonathan Urla con il fine di creare una disciplina che unisse in se stessa i benefici delle due.

L’idea di fondo, infatti, è che l’una amplifichi le potenzialità dell’altra in modo tale da creare una tecnica completa, potente e salutare. In sostanza, si unisce il classico lavoro a terra del pilates con alcuni principi dello yoga come la concentrazione mentale, l’attenzione al respiro e la consapevolezza costante del corpo.

 

Conosci il dainami, l'allenamento che unisce yoga e ayurveda?

 

I benefici dello yogilates e dove farlo

Dato questo concept di fondo i benefici che ne derivano sarebbero quelli delle due discipline messe insieme: i vantaggi del workout fisico tipico del pilates (tonificazione, miglioramento della postura, etc) uniti ai principi dello yoga, quindi rilassamento psico-fisico, capacità di concentrazione, azione sul sistema nervoso.

Se il pilates e lo yoga sono entrambi molto diffusi in Italia, lo è un po’ meno il yogilates anche perché gli unici corsi riconosciuti sono quelli tenuti dal fondatore Jonathan Urla.

Se però prima di avventurarvi nella ricerca di un corso nella vostra città volete avere un’idea precisa della disciplina, ecco che nel canale youtube di Jonathan trovate una serie di video esplicativi che potranno darvi un'idea concreta della materia, direttamente dal tappetino.

 

Qualche considerazione sullo yogilates

Sono moltissime ormai le discipline che mescolano tra loro tecniche diverse, antiche e moderne, orientali e occidentali. Lo yoga ha subito matrimoni combinati con le più disparate attività dalla corsa alla danza del ventre, dalla ginnastica al surf.

In genere, queste ibridazioni sono piuttosto divertenti e possono costituire delle piacevoli attività fisiche meno convenzionali delle solite proposte.

Detto questo, il nostro consiglio è sempre lo stesso: provatele e abbracciatele se vi fanno stare bene, nella consapevolezza che lo yoga mal si presta a essere geneticamente modificato e molto facilmente (per non dire sempre) in questi rimescolamenti finisce con il perdere la sua più autentica natura.

Quindi sì allo yogilates, ben consci di questa premessa.

 

Scopri anche l'Xtend Barre, unione di danza e pilates

 

Per approfondire:

> Yogilates, cos'è e quali sono i benefici