Articolo

Calisthenics: un allenamento completo e funzionale

Se ne sente parlare da mesi, pare che sia la nuova indiscussa moda nel mondo del fitness. Ma cos'è esattamente il calisthenics e a chi è più adatto?

Calisthenics: un allenamento completo e funzionale

Cosa si intende quando si parla di allenamento funzionale? E che vuol dire compiere esercizi che il corpo poi memorizza in modo da usarli nella meccanicità rendendoli migliorati, correttI?

Di fatto migliora la capacità del corpo di compiere anche gesti quotidiani e di interagire con l'ambiente; si impara a gestire la reazione, interpretare lo stimolo, controllare il gesto. Non si fanno - per dire - errori banali come raccogliere un grande peso da terra senza piegare le ginocchia.

Calesthenics è un programma di allenamento basato su un insieme di esercizi che seguono una progressione di difficoltà graduale. La parola deriva dall'unione delle due parole greche: kallos, bellezza, e sthénos, forza. L'allenamento consente di lavorare con tutti i distretti muscolari del corpo.

Occorre comunque scegliere bene il proprio trainer per evitare tutti quei fanatici esagerati che propongono allenamenti militari all'eccesso e nemmeno pensati con gradualità. Come riconoscerlo? Diffidate assolutamente di qualsiasi trainer che non inizi ogni sessione di lavoro con un riscaldamento di una quindicina di minuti, a base di stretching, corsa sul posto e/o salto della corda. Questo è fondamentale, quanto l'allungamento finale.

 

Esercizi di Calesthenics

In questa forma di allenamento gli esercizi seguono una gradualità che via via diventa più complessa. Questo permette di non incorrere in una noia data dalla ripetizione degli stessi esercizi.

Volendo fare uno schema di base, si può dire che gli esercizi sono raggruppabili in tre livelli: il primo coinvolge i muscoli della parte superiore del corpo quali bicipiti, tricipiti, pettorali, deltoidi, avambracci. Tra gli esercizi fondamentali i push-ups (piegamenti sulle braccia a terra) e le trazioni alla sbarra, dette pull-up. Ecco il video di alcuni esercizi di Calesthenics per le braccia e la corretta esecuzione e differenza rispetto a meri esercizi ginnici.

Il secondo è il lavoro sul core (centro addominale) e in questo ambito gli esercizi fondamentali sono i sit-up, il crunch e il plank.

C'è poi la parte inferiore, dove l'esercizio principale è lo squat. Per il tricipite surale e il tendine d’Achille si può lavorare attraverso un rialzo come può essere uno scalino (il famoso calf).

In fondo all'articolo, un video per principianti del Calesthenics che ha per protagonista Frank Medrano, una delle "divinità" indiscusse della disciplina. Infine, un allenamento Calesthenics tutto al femminile. 

 

Benefici del Calesthenics

Migliorano notevolmente forza, potenza, velocità, resistenza, coordinazione, agilità. Un aspetto che viene potenziato in modo incredibile è l'equilibrio, il che consente di evitare brutte cadute o distrazioni e stare sempre in asse, oltre a lavorare bene l'appoggio e la rollata del piede. Lo stesso vale per la coordinazione. Si lavorano i muscoli in modo profondo ed efficace.

Ogni aspetto dell'atletismo viene curato in questa forma di allenamento, di conseguenza il corpo migliora in modo globale, non si raggiungono solo risultati estetici, ma si ottiene un reale miglioramento delle capacità motorie, uno sviluppo della forza. È molto importante curare tutto il lavoro sul core, il centro motorio che determina la qualità del movimento.

L'allenamento funzionale che si compie col Calesthenics è una modalità ottima per bruciare calorie e perdere peso. Si tonificano i muscoli e si fa un lavoro che dura sul lungo periodo, ma che ovviamente richiede mantenimento. In più, si evita la ripetizione e si vive la gradualità in modo entusiasmante. Tenete sempre presente che un lavoro del genere permette di ottenere risultati ancora più grandi se coordinato col respiro.

 

Scopri anche lo Streetwork: cos'è, esercizi e benefici

 

Guarda il video per principianti del Calesthenics