Articolo

I benefici del massaggio sportivo

Tra i benefici del massaggio sportivo il defaticamento muscolare, l'attenuazione dello stress mentale e la prevenzione dagli infortuni.

I benefici del massaggio sportivo

 

Il massaggio sportivo, come suggerisce il nome, consiste in tecniche eseguibili su specifiche regioni corporee per migliorare le performance sportive e atletiche. Diverse le finalità del massaggio, sebbene tutte fondate su presupposti scientifici.

Quali? L'aumento del flusso ematico con la relativa ipertermia locale e la stimolazione del sistema nervoso parasimpatico.

In genere, nei massaggi che precedono la gara si usano creme per riscaldare i muscoli, mentre in quelli post gara olii e lozioni con azione defatigante o anche antinfiammatoria. Il massaggiatore evita accuratamente di trattare alcune zone come: tibia, rotula, pube, zona epatica, sterno, capezzoli, clavicola, colonna vertebrale, tendine d'Achille.

Esistono varie tecniche del massaggio sportivo come la battitura, la frizione (dinamica o statica), l'impastamento, il rotolamento, lo scuotimento, la percussione e il pizzicamento. La durata della seduta è variabile, poiché dipende dal tipo di sport e dalla preparazione atletica di chi lo riceve.

Vediamo ora quali sono i benefici del massaggio sportivo.

 

I benefici del massaggio sportivo

Il massaggio sportivo è indicato per gli atleti che intendono mantenere l'organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini. Lo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.

Di solito, il massaggio sportivo viene praticato in concomitanza con lo stretching, per attenuare le conseguenze dovute a produzione di acido lattico, sciogliere crampi e tensioni muscolari, risolvere problemi di fibrosi muscolare e stiramento.

Tra i benefici del massaggio sportivo troviamo dunque la riduzione delle tensioni muscolari, la diminuzione dei livelli di cortisolo, e quindi di ansia. Un aumento delle endorfine provoca una riduzione della sensazione dolorifica.

Altri benefici del massaggio sportivo sono rappresentati dalla riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, dalla stimolazione locale, dal drenaggio per la rimozione dell'acido lattico e dal decongestionamento dei tessuti.

Infine, un altro beneficio di questo tipo di massaggio è la prevenzione dagli infortuni.