Cistite del gatto, tutti i rimedi

A cura di Maria Rita Insolera, Naturopata

 

La cistite nei gatti è un disturbo piuttosto frequente. Quando non si presenta in forma grave si possono utilizzare rimedi naturali che si rivelano in alcuni casi risolutivi.

>  1. Che cos’è la cistite del gatto

>  2. Sintomi della cistite del gatto

>  3. Cistite del gatto: cure e rimedi naturali

>  4. Consigli naturali

 

Apparato uro-genitale del gatto

Apparato urogenitale del gatto

 

 

Che cos’è la cistite del gatto

Conosciuta anche con il nome di sindrome urinaria felina, si tratta di un’infiammazione delle vie urinarie dovuta molto spesso a:

  • Calcoli renali, che bloccano il normale deflusso delle urine. 
  • Traumi fisici, come un colpo al basso ventre.  
  • Blocco dell’uretra
  • Infesioni virali o batteriche
  • Avvelenamenti 
  • Cancro, come quello alla vescica 
  • Malattie del sangue 
  • Malattie dell’apparato digerente 
  • Somatizzazione di stress e ansia

 

Sintomi della cistite del gatto

La cistite del gatto comporta gli stessi sintomi che si verificano nel caso di cistite per gli esseri umani: bruciore, prurito, dolore, difficoltà ad urinare o, addirittura, un eccesso di urina.

In alcuni casi, la cistite può essere così dolorosa da causare delle vere e proprie grida emesse dal gatto nell’atto di urinare, ed è possibile che sia presente anche sangue. 

Nei casi più gravi, è possibile che si verifichi il blocco dell’uretra e la totale impossibilità di urinare. In tal caso le condizioni di salute del gatto possono peggiorare facilmente ed è meglio rivolgersi immediatamente al veterinario.

 

Cistite del gatto: cure e rimedi naturali

Un rimedio naturale molto efficace è il decotto di fiori e foglie di malva: mettere 2 cucchiai di malva in un litro di acqua e bollire per circa 10 minuti. Lasciare riposare e filtrare. Aggiungere acqua a questo concentrato e mettere nella ciotola al posto dell’acqua da bere.

Generalmente questa tisana è ben gradita e ha effetti risolutivi nelle cistiti infiammatorie delle femmine. Questo decotto va dato per più giorni, anche dopo la scomparsa dei sintomi, per sfiammare a fondo tutta la parte. In alternativa, unire al cibo un cucchiaino di luppolo essiccato in polvere.

 

Consigli naturali

Si consiglia di mantenere sempre pulita la lettiera, perché i gatti  piuttosto che utilizzarla sporca, preferiscono trattenere la pipì. 

Non tenere vicini il cibo e la lettiera, e rendere sempre disponibile per l’animale acqua pulita e fresca.

 

Immagine | Catbanter.com