News

Restorative yoga: quattro pillole in diretta Facebook

Quattro appuntamenti con Giovanna De Paulis, il martedì e giovedì, alle 17.00 a partire dal 7 aprile: il restorative yoga ci aiuta a ritrovare la quiete e a vivere queste settimane con equilibrio e consapevolezza. Segui la pagina facebook di Cure-naturali.

restorative-giovanna

Credit foto
©[hohm] street yoga

Lo yoga non è legato unicamente al mondo fisico, ma va a stimolare il nostro corpo per generare un benessere che coinvolge anche la mente e le emozioni. 

 

In queste settimane di continua apprensione e stravolgimento della nostra quotidianità, può esserci di grande aiuto il restorative yoga.

Nella pratica del restorative ci concediamo di osservare le nostre emozioni riappropriandoci dello spazio necessario a sciogliere le tensioni.

Con il restorative possiamo ritrovare quiete e concederci un riposo, anche notturno, che potremmo aver perso in queste settimane. 

 

Ritrovare la quiete con il restorative yoga

Per capire un po’ meglio perché vale la pena di avvicinarsi al restorative yoga proprio in questo periodo, facciamo un passo indietro e ragioniamo su come funziona il nostro organismo

 

Il sistema nervoso autonomo è costituito da due entità diverse che collaborano tra di loro:

  1. Sistema nervoso simpatico che rappresenta il sistema di attacco/fuga;
  2. sistema nervoso parasimpatico, suo complementare, che alimenta invece l’energia nel nostro corpo quando siamo in una condizione di quiete.

 

Entrambi sono vitali ma immaginiamo cosa comporti vivere in uno stato di allerta che perdura per ore o addirittura giorni.

 

Il restorative yoga, in particolare, può allenarci” a fare esperienza di un ritorno allo stato di quiete, anche in seguito a uno stato di allarme.

Possiamo imparare a tornare alla quiete ogni qual volta sia necessario.

 

In diretta su Facebook da martedì 7 aprile

Per essere ancora più vicini alla nostra community in questo momento, noi di Cure-naturali abbiamo deciso di offrire una serie di video-pillole di restorative yoga condotte da Giovanna De Paulis, co-fondatrice e insegnante della scuola [hohm] street yoga di Milano. 

 

Ecco il calendario degli appuntamenti, completamente gratuiti, che saranno trasmessi in diretta nella pagina Facebook di Cure-naturali

> martedì 7 aprile alle ore 17:00; 

> giovedì 9 aprile alle ore 17:00;

> martedì 14 aprile alle ore 17:00;

> giovedì 16 aprile alle ore 17.00.

 

Inizieremo insieme a riequilibrare il sistema nervoso, per evitare reazioni sproporzionate rispetto agli stimoli esterni. Prenderemo coscienza del nostro respiro e impareremo a coltivare la mindfulness, cioè a “sentire” il nostro corpo nel momento presente. Questo percorso ci aiuterà a distaccarci dagli stimoli esterni e sentirci più liberi.

 

card-fb-bisettimanale

Credit foto
©[hohm] street yoga / Cure-naturali