Articolo

Panettone sospeso

Il panettone è simbolo indiscusso del Natale e donarlo a chi è in difficoltà è un piccolo gesto per offrire un momento di conforto e condivisione.
Per questo è nata l’associazione Panettone sospeso, che raccoglierà e distribuirà gratuitamente il tipico dolce alle persone bisognose.

panettone-sospeso

Credit foto
©Livio Monti / 123rf.com

Cos’è il panettone sospeso

Il panettone è un dolce tipico natalizio, simbolo di festa e condivisione, ma non tutti purtroppo possono celebrare il Natale con i propri cari attorno a una bella tavola imbandita.

 

Sono infatti sempre di più le persone indigenti, che trascorreranno le feste da sole: per loro, l’associazione Panettone sospeso ha pensato di regalare il dolce tradizionale di Natale, che donerà un momento di conforto durante un periodo, quello delle festività, che aumenta il senso di solitudine.

 

L’idea del panettone sospeso nasce a Milano sulla scia di iniziative simili, come il caffè sospeso partito da Napoli, e grazie alla solidarietà della cittadinanza, anche chi vive sotto la soglia di povertà potrà vivere almeno in parte la magia del Natale. 

 

Come funziona il Panettone sospeso

La raccolta dei panettoni avverrà grazie alla generosità dei cittadini e dei pasticceri milanesi che potranno aderire spontaneamente all’iniziativa.

 

Fino al 22 dicembre, infatti, sarà possibile acquistare un panettone in una delle undici pasticcerie della città lombarda che hanno accolto l’iniziativa, identificabili grazie alla vetrofania dell’associazione Panettone sospeso.

 

Per ogni panettone pagato e lasciato “in sospeso”, la pasticceria ne aggiungerà un altro, raddoppiando così il numero di dolci tradizionali da donare.

 

Poco prima del Natale, l’associazione raccoglierà tutti i panettoni regalati dai cittadini e dalle pasticceria e li consegnerà a Casa Jannacci, Casa dell’Accoglienza del Comune di Milano, situata in Viale Ortles al numero 69.


Qui sarà possibile ritirare il panettone per tutte le persone che non hanno la possibilità di acquistare il dolce tipico natalizio e che grazie a questo piccolo gesto potranno sentirsi meno emarginate e sole in una giornata speciale. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio