Articolo

Cos'è Vidas

Vidas offre assistenza gratuita ai pazienti incurabili grazie al lavoro di professionisti e volontari. La onlus milanese ha organizzato alcune iniziative natalizie per sostenere la Casa Sollievo Bimbi.

vidas

Credit foto
©Fb Vidas

Vidas, un aiuto per i malati terminali e i loro cari

Affrontare una malattia incurabile non è affatto semplice, né per il malato né per le persone che gli stanno accanto.

 

I malati terminali sono costretti a vivere gli ultimi momenti della loro vita convivendo con dolore, difficoltà a svolgere mansioni quotidiane e paure. 

 

Vidas è un’associazione che offre servizi di assistenza ai malati terminali e alle loro famiglie per consentire ai pazienti inguaribili di affrontare con dignità e senza dolore gli ultimi stadi della malattia.

 

Fondata a Milano nel 1982, Vidas lavora da 37 anni a fianco di chi soffre grazie a un’equipe formata da medici specializzati in cure palliative, fisioterapisti, logopedisti, psicologi e volontari.

 

I servizi di Vidas sono erogati gratuitamente per tutti, senza distinzioni di razza, sesso, religione o idee politiche a domicilio e presso l’hospice Casa Vidas: degenza e day-hospice, aperto a Milano nel 2006.

 

Vidas offre assistenza ad adulti e anziani e, dal 2015, anche ai bambini malati per i quali nel 2019 è stata inaugurata Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia, nonché uno dei pochi presenti nel nostro Paese.

 

Inoltre, l’associazione garantisce aiuto anche per i familiari dei malati supportandoli durante la malattia dei loro cari e soprattutto dopo la perdita, per affrontare la delicata fase del lutto. Questo servizio è dedicato a tutta la cittadinanza, non solo dai cari delle persone assistite dall’associazione. 

 

I mercatini di Natale Vidas per aiutare i bambini malati

In occasione del Natale, Vidas ha organizzato due mercatini nella città di Milano, presso i quali è possibile acquistare oggetti per sé o da donare.

 

I Christmas shop di Vidas si trovano in Largo Francesco Richini14 e in via Sacchi 7, e saranno aperti al pubblico fino al 23 dicembre con orario continuato dalle 10 alle 19.

 

Gli oggetti in vendita sono stati donati da volontari, amici dell’associazione, cittadini e aziende e il ricavato sarà interamente devoluto a sostegno della Casa Sollievo Bimbi, l’hospice pediatrico gestito da Vidas.

 

L’hospice ha aperto le porte ai piccoli malati a giugno di quest’anno e garantisce cure competenti e amorevoli a tantissimi bambini purtroppo colpiti da malattie inguaribili.

 

Per sostenere questo progetto dedicato ai bambini, è possibile acquistare anche online alcuni doni selezionati da Vidas tra cui il panettone preparato secondo la ricetta tradizionale di Milano e un cesto di dolci firmato Eataly, da accompagnare a un biglietto o a una lettera personalizzati.

 

Si tratta di regali che oltre a fare felici chi li riceve potranno aiutare tanti bambini e i loro genitori ad affrontare al meglio la malattia. 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio