News

Negozio Leggero lancia la spesa solidale

Insieme contro l’emergenza alimentare: Negozio Leggero lancia la spesa solidale. Una nuova iniziativa per donare una prodotti alla spina a chi è in difficoltà.

negozio-leggero-spesa-solidale

Credit foto
©Negozio leggero

Negozio Leggero lancia una nuova iniziativa: nei propri punti vendita o sullo shop online, infatti, è possibile acquistare la spesa alla spina solidale da donare a chi è in difficoltà economica.

 

Un’attività nata in collaborazione con alcune associazioni territoriali e finalizzata a creare solidarietà zero waste, anche in un’ottica di sostenibilità ambientale e rispetto del pianeta innanzitutto. Certo è che l'emergenza coronavirus ha messo il freno a molte attività economiche con la conseguenza che la riduzione del lavoro generalizzato ha ridotto di molto le disponibilità economiche in molte famiglie.

 

Negozio Leggero: lo shop per acquistare alla spina

Negozio Leggero è una rete di negozi dove si può acquistare una molteplicità di prodotti sfusi, ovvero privi di imballi o con vuoto a rendere.  

 

Il primo shop fisico è nato a Torino nel 2009 e oggi il marchio conta 15 punti vendita in Italia e all’estero. La catena dispone inoltre di un servizio di e-commerce.

 

Parliamo di prodotti di qualità a filiera controllata senza imballaggio, che vengono venduti alla spina così da evitare possibili sprechi. E non è tutto: puntando sulla modalità zero waste, infatti, Negozio Leggero mira a limitare la produzione di rifiuti domestici e a ridurre l’inquinamento. 

 

Oltre alla rete di negozi, inoltre, nel corso degli anni sono stati sviluppati anche altri progetti legati alla sostenibilità: Liberi dalla plastica, ad esempio, è una sorta di giornale di bordo nato su Instagram e finalizzato a raccogliere dati e a promuovere soluzioni concrete per ovviare all’utilizzo della plastica monouso.  

 

Spesa solidale alla spina: un’iniziativa contro l’emergenza alimentare

Nei punti vendita e sullo shop online di Negozio Leggero è possibile donare una spesa solidale a chi è in difficoltà economica. Nello specifico, è sufficiente fare un acquisto di 5 o 10 euro per devolvere i prodotti a chi ne ha necessità.

 

Il progetto prevede la collaborazione con tutta una serie di associazioni di volontariato locale che redistribuiscono la merce a chi non è in grado di acquistare beni di prima necessità.

 

Questa iniziativa di solidarietà si somma all'impegno dell'organizzazione di devolvere alla causa parte dei propri prodotti. 

 

Cosa si può acquistare alla spina

In un’ottica di solidarietà zero waste, tutti i prodotti che si

 

Nello specifico, dunque, nei punti vendita e sull'e-commerce di Negozio Leggero si possono comperare più di 1500 prodotti  tra alimentari, igiene della casa e cura del corpo: i prodotti alla spina vengono consegnati in pacchi spesa plastic free.

 

Il network, inoltre, ha reso noto che a fronte dell’emergenza in atto tutti i prezzi sono stati bloccati per venire incontro alle esigenze degli utenti senza alcun tipo di ripercussione sull’elevata qualità dei prodotti certificati da Ecologos