News

Fa' la cosa giusta 2022: tutto quello che c'è da sapere

Dal 29 aprile al 1° maggio torna a Milano Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Ecco tutte le novità dell’edizione 2022.

fa-la-cosa-giusta

Credit foto
©Alessia Gatta / Terre di mezzo editore

C’è un appuntamento fisso che, ogni anno, riunisce tutti coloro che hanno messo la sostenibilità al centro del proprio stile di vita, dei propri studi o della propria attività professionale. Si chiama Fa’ la cosa giusta!, si presenta come Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili e ha fatto il suo debutto a Milano ben 18 anni fa, quando la sostenibilità era ancora un tema di nicchia, lontana anni luce dalla popolarità di cui gode oggi. 

 

Da allora la manifestazione è cresciuta, per dimensioni e per qualità degli argomenti affrontati, ed è stata affiancata da alcune edizioni locali. Dopo un’edizione 2020 in digitale per l’emergenza pandemica, ma non per questo meno partecipata, nel 2022 la kermesse torna alla sua sede storica, fieramilanocity, da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio.

 

Il logo è fiorito, per simboleggiare la voglia di rinascita dopo due anni che inevitabilmente ci hanno messi a dura prova. “Incontrarci dal vivo è per noi felicità: torniamo a sognare, a scegliere, ad agire insieme!”, si legge nella nota diffusa dall’organizzazione, la casa editrice Terre di mezzo. Il motto? “Pronti a far sbocciare il futuro”.

 

Le aree espositive di Fa’ la cosa giusta! 2022

Fa’ la cosa giusta! è prima di tutto una fiera che si svolgerà nei padiglioni recentemente rinnovati da FieraMilano. Tra gli espositori troviamo artigiani, cooperative carcerarie, botteghe del commercio equo, realtà del Terzo settore, editori, imprese più o meno grandi che hanno fatto della sostenibilità ambientale e sociale la loro bandiera. 

 

Dieci le aree tematiche, che corrispondono alle dimensioni fondamentali degli stili di vita sostenibili:

  • Abitare green
  • Area vegan
  • Cosmesi naturale e biologica
  • Critical fashion
  • Il pianeta dei piccoli
  • Mangia come parli
  • Pace e partecipazione
  • Servizi per la sostenibilità e mobilità
  • Street food
  • Turismo consapevole e grandi cammini

 

A esse si aggiungono i quattro spazi speciali previsti per l’edizione 2022:

  • Economia circolare
  • Fa’ la cosa giusta! Umbria
  • Salumeria del design
  • Territori resistenti

 

Il programma culturale

In parallelo all’area espositiva vera e propria, da sempre Fa’ la cosa giusta! si distingue per il suo fitto programma culturale fatto di convegni, workshop e tavole rotonde. Quest’anno per esempio si discuterà di coesione sociale nelle Regioni italiane presentando il terzo rapporto sul tema, di cibo del futuro (dalla carne vegetale fino agli insetti e alle vertical farm), dell’impatto della crisi climatica sul Continente africano e di molti altri temi di spiccata attualità.

 

Non mancheranno le occasioni per mettere le mani in pasta, con i laboratori creativi per adulti (progettazione bio-ispirata, scrittura a mano, autoproduzione di cosmetici e così via) e bambini (percorsi sensoriali, palline di sapone, libri dipinti e non solo). Qui per saperne di più sul programma completo.

 

Informazioni utili

La diciottesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, è in programma da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio presso i padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity in viale Scarampo, angolo Via Colleoni. La fermata della metropolitana più vicina è Portello (linea 5, lilla) e c’è un ampio parcheggio per le biciclette. 

 

La fiera sarà aperta dalle 9 alle 20. L’ingresso è libero, previa registrazione online.