Articolo

4 mete naturali di luglio

Luglio è il mese ideale per brevi o lunghe vacanze, dove cercare il piacere del mare come il fresco della montagna o visitare con piacere i centri cittadini. Sceglieremo due città del Nord Europa, Amsterdam e Copenaghen, l’Isola d’Elba per le sue spiagge e il mare limpido, e la città di Trieste per chi cerca un week-end tra arte e bellezza.

4 mete naturali di luglio

La voglia di viaggiare, riposarsi, esplorare e vedere angoli nuovi di mondo, comincia a farsi sentire forte a luglio, periodo in cui il caldo aumenta e i lunghi mesi di lavoro sulle spalle cominciano a diventare troppi.

Molte strutture turistiche sono già pronte per ricevere i primi turisti, prima del grande esodo estivo di pieno agosto.

Il mare è ideale, con tutte le caratteristiche estive, meno che la suddetta calca del mese di agosto;.

Anche la montagna dà ristoro dal caldo dell’estate e offre scorci stupendi. In questo articolo proporremo due città del nord Europa, Amsterdam e Copenhagen, tra l’altro non lontanissime una dall’altra, a portata di treno e visitabili entrambe in un unico viaggio.

Restando in Italia invece, va subito detto che luglio è un ottimo mese per andare ovunque, ma dovendo restringere a due le nostre proposte abbiamo, scelto la bellissima Isola d’Elba e una città da scoprire in un week end low cost: Trieste.

 

Amsterdam

amsterdam

Non c’è bisogno di ricordare che l’Europa del nord è fredda per la quasi totalità dell’anno, e diventa piacevolmente vivibile solo per pochi mesi. Luglio e’ uno di quei mesi in cui e’ importante affrettarsi a visitare quanto c’e’ di bello nelle citta’ del nord.

Una delle più belle è Amsterdam, ideale sotto molti punti di vista. Anzitutto è facilmente raggiungibile con un aereo a poco prezzo dall’Italia, tutti parlano inglese ed è facilissimo muoversi con treni e bus.

Amsterdam ha da offrire un centro città stupendo, fatto di canali e di tipica architettura fiamminga, tutto pulito e ben coordinato, pieno di persone sorridenti che girano in bicicletta. La città può offrire molto anche a chi ha un budget limitato: bei parchi, arte a profusione, cultura liberale sulle droghe leggere, cucina cosmopolita: dall’asado argentino ai noodle surinamesi… dal riso senegalese agli stroopwafels di casa.

 

Leggi anche Mete per le vacanze naturali >>

 

Copenhagen

copenhagen

Circa 800 km a nord, a non troppe ore di treno da Amsterdam, troviamo Copenhagen, situata nell’isola di Zealand non troppo lontano dalla Svezia.

Luglio è uno dei pochi mesi veramente vivibili per questa città, e in questo periodo si concentrano un sacco di eventi artistici e attività culturali, specie concerti, teatro, spettacoli di strada.

Vedendola oggi, scopriremo che ne ha fatta di strada dal villaggio vichingo che era nel decimo secolo: è una delle migliori città per qualità della vita e condivide con Amsterdam una filosofia basata su ottimi trasporti pubblici e sull’uso delle biciclette.

Negli ultimi anni la sua fama come città turistica è enormemente aumentata: continue attività culturali, assenza di traffico, il bellissimo porto, ristoranti di altissimo livello, sviluppo urbano rispettoso del verde e dell’architettura classica, tolleranza verso le comunità alternative come l’autoproclamata Freetown di Christiana. Luglio è il mese ideale per esplorare tutto questo.

 

Isola d’Elba

isola-d-elba

In mezzo al Tirreno, l’Isola d’Elba è una delle isole prese di mira dai turisti che cercano bellissime spiagge che diano su un mare pulito e azzurro.

Sin dall’antichità sfruttata per le sue risorse minerarie, è nota per le sue spiagge nere, ricche di minerali di ferro.

Si raggiunge in traghetto, principalmente dalla Toscana ma anche dalla Liguria e dal Lazio, ed è abituata a ricevere visitatori di tutti i tipi: infatti le offerte di alloggio partono dai semplici campeggi fino agli hotel 5 stelle.

E’ un'isola piena di natura, bella su tutti i fronti, che in luglio non è ancora saturata dal turismo di massa, italiano e straniero. Se volete godere delle sue bellezze senza accusare lo stress del mese di agosto, luglio è il mese che fa per voi.

 

Trieste

trieste

Trieste, Friuli Venezia Giulia, non lontani da Slovenia e Croazia. Avete un week end libero e cercate una suggestive meta low cost in luglio?

Perché non scegliere Trieste! Questa città è visitabile facilmente e sa offrire buoni servizi a prezzi più che decenti.

In un week end non riuscirete a godere di tutte le possibilità che Trieste offre: non solo la bella piazza Unità di Italia e il Molo Audace dal quale vedere romantici tramonti, Trieste è ricolma di castelli, palazzi e musei, lo stupendo altopiano del Carso pieno di colori dal quale ammirare la città dall’alto, numerosi siti storici a partire dai resti di epoca romana.

Infine bellissime chiese e cattedrali interreligiose: vi possiamo trovare infatti anche chiese evangeliche, come quella Luterana, e chiese ortodosse, come quella di San Spiridione.

 

Leggi anche 6 motivi per scegliere il campeggio >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio