News

Da Stoccolma a Milano: in bici per Bike4Tree

È partita da Stoccolma la nuova impresa di Paola Gianotti: 2.200 chilometri in bici per farsi portavoce della causa ambientale e piantare 2022 alberi.

gianotti-fb

Credit foto
©Paola Gianotti / Facebook

Bike4Tere, 2.200 km in bici per l’ambiente

Sorride Paola Gianotti, ritratta a Stoccolma il 25 febbraio. Al suo fianco nella foto c’è la giovane attivista svedese Greta Thunberg, iniziatrice dei movimenti studenteschi per il clima. E con il “buona fortuna!” di un’ospite così eccezionale prende il via Bike4Tree, la nuova missione che la vedrà impegnata fino al 10 marzo: 2.200 chilometri in bicicletta, dal Parlamento di Stoccolma fino al Parco delle Cave di Milano, in 14 tappe da circa 160 chilometri ciascuna.

 

“Ho patito il freddo e non ero molto in forma ma quando sai che tutto questo lo fai per un motivo più grande di te stringi i denti, sorridi e pedali”, scrive nella sua pagina Facebook al termine del secondo giorno. A ogni tappa infatti Paola Gianotti incontrerà figure che si impegnano in prima persona per l’ambiente, dagli attivisti ai ricercatori del Max Planck Institute. E farà qualcosa di concreto per il nostro Pianeta: il suo obiettivo infatti è piantare 2022 alberi attraverso la piattaforma WOWnature.

 

Saranno piantati al bosco Fontaniva, una nuova oasi verde sulle sponde del fiume Brenta, in provincia di Padova. Un progetto che prenderà vita nei prossimi cinque anni grazie alla piantumazione di specie autoctone (l’acero campestre, il pioppo, la quercia, il tiglio, l’olmo, oltre agli arbusti) al fine di formare una vera e propria food forest caratterizzata da un’elevata biodiversità.

 

Le imprese di Paola Gianotti

Paola Gianotti non è nuova alle spedizioni sportive dal piglio avventuroso. Laureata in Economia e commercio, nel 2012 è stata costretta a chiudere la sua azienda e ha deciso di cambiare vita. Da allora è entrata nel Guinness World Record due volte. La prima nel 2014, quando è stata la donna più veloce in assoluto a completare il giro del mondo in bici: 29.430 km in 144 giorni. Un record ancora più straordinario se si considera il fatto che, in Arizona, ha subito un grave incidente stradale. 

 

Due anni dopo è stato il turno del secondo Guinness: 11.543 chilometri, sempre in bici, attraversando tutti gli Stati degli Usa in soli 43 giorni. Una missione dallo spiccato valore sociale, perché le ha permesso di raccogliere i fondi per acquistare 73 biciclette da donare ad altrettante donne ugandesi in collaborazione con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo.

 

Del lungo palmares di Paola Gianotti fanno parte anche la RedBull Transiberian Extreme, 9.200km da Mosca a Vladivostok attraversando 9 fusi orari e 7 zone climatiche diverse; e i duemila chilometri in pieno inverno da Milano a Oslo per farsi testimonial della candidatura della bicicletta al premio Nobel per la pace.