Articolo

Boxe motion, pugni a suon di musica

Cos'è la boxe motion e perché sta impazzando nelle palestre oltre ad aver avuto un grande successo durante le ultime edizioni del Rimini Wellness, la kermesse dello sport e del benessere?

Boxe motion, pugni a suon di musica

Tirare pugni ma non a caso, sfogarsi ma non dare solo adito alla rabbia, fare pulizia interiore mentre ci si diverte, andare a ritmo ma rispettare soprattutto il proprio ritmo interiore: vediamo cos'è la boxe motion e quali benefici apporta a tutto l'organismo.

 

Cos'è la boxe motion 

In sintesi si tratta dell'evoluzione piena e completa della fit boxe, con aggiunta di un elemento chiave, che è la parte coreografica e danzata.

Le combinazioni motorie si basano sull'alternanza tra i ritmi lento-veloce-lento: mentre si prende a pugni e calci il sacco in pratica si va a far accellerare e diminuire il battito cardiaco di continuo, facendo un lavoro di stimolazione metabolica ottimo.

Il cuore si allena, i muscoli si tonificano, il centro addominale si fortifica, il fiato aumenta e si bruciano a lezione circa 700 calorie.

Il mix di arti marziali, danza e allenamento cardio favorisce un lavoro completo su tutti i distretti muscolari.

Ideatrice e trainer del metodo è Silvia Tonion.

 

Esercizi della boxe motion 

Questo video è più specifico per quanto riguarda la Fit Boxe, ma è ottimo per provare prima da soli anche in area domestica i colpi principali: diretti, gancio, ginocchiata, calcio, gomitata, etc.

Un altro video invece che mostra bene come si esegue normalmente il lavoro in coppia nella box motion (purtroppo la qualità del video non è delle migliori).

Altro video molto utile è un tutorial che trovate sul canale di MMA Athletical Boxe su come colpire il sacco da boxe, è un video che spiega molto bene l'importanze di dare un colpo lineare, l'impatto delle dita.

Allo stesso canale trovate anche un altro per video tutorial sull'esecuzione del gancio sinistro e destro, con elementi di tecnica di difesa e intercettazione del ritmo su cui poi fare colpi alternati. Infine, infondo all'articolo un video veloce di una lezione di Boxe motion colorata e collettiva.

Prima di andare in palestra a fare una lezione di Boxe motion, potete provare questi colpi a casa prima in silenzio poi provando a improvvisare con una musica ritmata.

 

Altro mix di tecniche varie è lo stirfit: scopri la nuova disciplina per migliorare la postura

 

Benefici della boxe motion 

Prima tra tutti, l'effettivo impatto che questo sport ha sulla massa grassa: praticare boxe motion può essere davvero utile per chi vuole perdere peso.

Altro fattore: il senso del ritmo: braccia e gambe si tonificano e anche il centro addominale lavora bene. Meglio sempre affidarsi a istruttori che non trascurino la fase di riscaldamento iniziale e la fase di allungamento finale. Non solo: ciò che è davvero essenziale è che le tecniche dei colpi siano ben spiegate, in modo da evitare il rischio di lesioni e strappi muscolari.

Altro elemento è la socializzazione. Di fatto, dando pugni e calci, a volte ben assestati altre volte meno, è facile sorridere al vicino di colpitore; al sacco si è sempre in due e questo favorisce lo scambio gioioso e divertito. 

Due raccomandazioni: non andare in apnea e non trovarsi a respirare solamente con la bocca. Questi sono gli errori di base dei principianti e inducono a una stanchezza anticipata e a un lavoro sbabgliato a carico dell'apparato cardiaco e respiratorio, con affaticamento generale immediato.

 

Il piloxing, evviva gli ibridi: danza, pilates e boxe insieme

 

Per approfondire:

> Vai al sito della box motion

 

Guarda il video sulla box motion:

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio