Articolo

Lo sci e i suoi benefici

Quali sono i benefici di uno sport meraviglioso quale lo sci, come alternare l'allenamento, come prepararsi, in che modo capire come dare il meglio in pista e sentirsi bene anche una volta sganciati gli sci.

Lo sci e i suoi benefici

I benefici dello sci: gambe toniche, addome pronto, lavoro su concentrazione, equilibrio, respirazione e controllo.

Lo sci, anche praticato a livello base e non agonistico, favorisce  la capacità polmonare, che aumenta in modo esponenziale.

Di solito poi la qualità dell'aria che si respira è molto buona, essendo in piena natura e in alta quota.

Sempre bene comunque tutelare le vie aeree per evitare raffreddamenti o sintomi influenzali che sulle piste potrebbero costare cari. Il guadagno è anche in termini di estetica e miglioramento di linea: un'ora di sci fa consumare circa 400 calorie, anche nel caso di un'attività normale e non eccessiva.

Lo sci migliora la propriocezione e la familiarità generale col proprio corpo per via del movimento coordinato di braccia e gambe e grazie alal costante attenzione rispetto alal posizione del bacino.

Aumenta anche la produzione di globuli rossi e di emoglobina con conseguente rinnovamento del sangue e aumento della quantità di ossigeno che arriva ai tessuti.

Più tonica in generale la massa muscolare e benefici anche all'umore, che ne risente in modo positivo. Infine, muoversi nella natura innevata fa molto bene al cervello. 

Si va a liberare la mente da eventuali stress quotidiani e le capacità complessive di resistenza del corpo umano aumentano notevolmente. 

 

Leggi anche Stress: come gestirlo >>

 

Per godere di tutti i benefici di questo sport occorre evitare di trascurare alcuni accorgimenti di base: conviene dotarsi sempre delle protezioni, scegliere la pista in base alle proprie capacità, misurarsi sempre con le energie che si hanno in quel determianto giorno, non arrivare sulle piste digiuni di qualsiasi altra attività fisica.

E in questo senso conoscere e praticare la presciistica di base è un'ottima abitudine, utile di anno in anno.

 

L'allenamento che prepara agli sci 

L'attività presciistica contempla un allenamento funzionale con o senza carico e gradualmente amplificato. A corpo libero si eseguono una serie di movimenti tecnici classici come gli squats, piegamenti, trazioni, saltelli.

Si abbinano di solito con il riscaldamento attraverso un'attività aerobica, che sia corsa o cyclette. Durante le sciate a venire molto sollecitata è la schiena, che quindi va potenziata andando a lavorare proprio sui muscoli paravertebrali, con conseguente lavoro anche sul centro addominale.

Con un centro motorio forte, si evitano molti infortuni: forza, flessibilità e mobilità articolare sono i fattori su cui lavorare.

Allo stesso tempo si devono evitare in tutti i modi sovraccarichi eccessivi, specie all'articolazione del ginocchio, molto delicata e complessa, alquanto sollecitata in fase di discesa.

Gambe e bacino vanno allenati nel senso della tonificazione e non del carico eccessivo.

 

Leggi anche Gli sport che fanno bene al cuore >>