Articolo

Pulire il viso ogni giorno in modo naturale

I prodotti naturali più indicati per la pulizia quotidiana del viso.

Pulire il viso ogni giorno in modo naturale

La pulizia del viso quotidiana è un rituale importante per migliorare l’aspetto della pelle, prevenire le rughe ed eliminare le impurità. Vediamo quali prodotti scegliere per una pulizia del viso naturale.

 

Perché la pulizia del viso è importante

La pulizia del viso è molto importante ed è necessaria per assicurarci una pelle priva di imperfezioni, impurità e ritardare il più possibile la comparsa di rughe e altri segni del tempo, come la perdita di tono e di elasticità cutanea.


Pulire nel modo corretto la pelle del viso ogni giorno al mattino e alla sera consente infatti non solo di rimuovere il make up o altri cosmetici che abbiamo applicato, ma anche di eliminare particelle di sporco, polveri e di inquinamento depositati sulla superficie della pelle e l’eventuale eccesso di sebo prodotto dall’epidermide, coadiuvando così i processi fisiologici della pelle.

Il risultato di una corretta pulizia del viso praticata in modo costante consente di migliorare l’aspetto della pelle ed evitare la formazione di punti neri, punti bianchi, grani di miglio e brufoli inestetismi causati spesso dall’occlusione dei pori della pelle. Inoltre, sostenendo la funzionalità della pelle, si prevengono gli effetti del tempo.

Per effettuare la pulizia del viso quotidiana, è importante anche scegliere prodotti naturali e di buona qualità.

 

Leggi anche Cause e rimedi per le rughe del viso >>

 

Come pulire il viso ogni giorno con prodotti naturali

La pulizia del viso quotidiana va effettuata al mattino e alla sera, indipendentemente dal fatto che si sia truccate o meno.

Per prima cosa occorre detergere la pelle per rimuovere il make up, se presente, particelle di sporco e inquinamento e sebo della pelle. Per la detersione del viso è possibile scegliere tra diversi prodotti, in base al tipo di pelle: si può optare per un detergente eco-bio delicato, oppure per un latte detergente naturale, più efficace nel rimuovere il trucco.

Il latte detergente si applica sulla pelle con un dischetto usa e getta in cotone o, per una scelta più eco-sostenibile, con una spugnetta che andrà poi lavata con cura: per rimuovere il trucco può essere necessario effettuare più di un passaggio.

L’eliminazione del make up con un detergente naturale, è più efficace se anche il trucco è eco-bio: mascara, ombretti, basi per il trucco naturali e polveri minerali, vengono eliminati più facilmente dai detergenti e dagli struccanti eco-bio, che generalmente sono più delicati rispetto quelli tradizionali.

Dopo la detersione del viso è possibile massaggiare la pelle del viso con una face brush, una spazzola che garantisce una pulizia più profonda dei pori e stimola la microcircolazione.

È poi molto importante l’utilizzo del tonico, prodotto cosmetico che rimuove i residui di struccante e che ristabilisce il pH fisiologico cutaneo, permettendo la chiusura dei pori della pelle.

Tra i tonici naturali si possono scegliere gli idrolati, acque aromatiche che derivano dalla distillazione in corrente di vapore degli oli essenziali. In commercio esistono diversi idrolati ed è possibile scegliere l’idrolato in base al tipo di pelle: ad esempio chi ha la pelle secca può optare per l’idrolato di melissa, mentre una pelle sensibile e reattiva preferirà l’idrolato di camomilla.


Dopo questa semplice routine quotidiana, si procede con l’applicazione del contorno occhi e infine della crema idratante.


Leggi anche

L'importanza delle creme naturali per la cura del viso
> Come eliminare i punti neri

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio