Articolo

Prodotti naturali per la skincare: cosa fare prima del trucco

Prodotti naturali e costanza sono il segreto per avere una pelle sana, liscia e omogenea che possa poi essere valorizzata dal trucco.

skincare-trucco

Credit foto
©Roman Samborskyi -123rf

Realizzare un trucco ben fatto è un obiettivo di tutti. Ma come?


Per avere un make up perfetto è obbligatorio scegliere prodotti specifici che siano in grado di valorizzare il viso, a partire da quelli per la detersione e per l'idratazione.

Un errore comune, che la maggior parte delle persone commette quando deve truccarsi, è quello di saltare importanti passaggi di skincare, preliminari fondamentali per far sì che il make up tenga e risulti omogeneo.

Prima di applicare fondotinta, eyeliner, ombretto e mascara, dunque è bene soffermarsi sullo stato di salute della pelle.
 

Cura della pelle naturale

Una cura della pelle, tutta naturale, prima di passare al trucco, assicura l’uniformità e la tenuta dei prodotti, dal fondotinta al trucco occhi.

È quindi fondamentale detergere la pelle, purificarla, esfoliarla e predisporla al meglio a ricevere il trucco.

In commercio, attualmente, si trovano molti prodotti adatti a realizzare una beauty routine giornaliera, molti dei quali sono naturali e quindi preferibili, essendo realizzati con ingredienti non chimici e potenzialmente meno aggressivi.
 

Detergente naturale: il primo alleato della pelle

Il primo passo consiste nello scegliere un buon detergente naturale, da utilizzare quotidianamente.

È necessario effettuare una scelta ponderata, valutando quale sia il detergente migliore proprio in base al tipo di pelle.

Delicata, grassa, secca, mista: miele, limone, aloe saranno alla base di prodotti naturali da scegliere in base alle specifiche esigenze, magari con l’ausilio di un consiglio esperto.
 

Esfoliare il viso per rigenerarlo

Un altro passaggio fondamentale, da effettuare almeno un paio di volte alla settimana, consiste nell’esfoliazione del viso. Si elimina uno strato di derma, quello ormai in eccesso, che conterrà residui di smog, sebo e altre sostanze di scarto.

Una buona esfoliazione è importante per permettere alla pelle di respirare e ricevere i prodotti da applicare successivamente. Avere una pelle priva di impurità farà sì che il trucco abbia una resa uniforme e duri di più.

Molti dei prodotti in commercio sono realizzati con particolari ingredienti naturali: aloe, zucchero di canna, olio di jojoba o altri oli pregiati.

Per chi lo desidera si possono realizzare prodotti fatti in casa comunque efficaci, seguendo poche e semplici istruzioni, come queste.
 

Crema idratante: quanto è importante?

Oltre alla detersione ed esfoliazione del viso, fondamentale sarà la crema idratante: una formulazione per il viso da giorno e una da notte soprattutto d’inverno, quando la pelle tende a seccarsi, screpolarsi e rovinarsi visibilmente a causa del freddo.

Anche in questo caso, la tipologia di pelle va rispettata. Si tende a pensare che il fondotinta possa essere sufficiente per idratare la pelle. Ma non è così.

La crema idratante va applicata circa 5 minuti prima del fondotinta. Solo una volta assorbito l'idratante si può passare all’applicazione del fondo che risulterà più omogeneo, compatto e naturale sia alla vista che al tatto.
 

Come effettuare la skincare prima del trucco sposa

In vista di un giorno importante, l’attenzione ai prodotti da utilizzare prima del trucco, si fa imprescindibile. Sarà fondamentale curare la pelle anche nei mesi precedenti il matrimonio, utilizzando prodotti naturali mirati per una pelle uniforme e liscia, pronta per un make up ad hoc.

Cillara Make Up Artist in questa guida specifica, racconta qualcosa di più sulle buone pratiche, la routine di bellezza e sui prodotti da preferire. 

Se volete sapere tutto su doppia detersione, adeguato utilizzo del tonico e passaggi indispensabili per mantenere la pelle in salute, leggetela fino alla fine.

Il consiglio poi resta sempre quello di affidarsi a consulenze personalizzate e alle mani di un esperto.

La cosa importante, in tema di skincare, è senza dubbio la costanza. Utilizzare un buon prodotto naturale nel tempo è garanzia di una pelle sana, pulita e dall’aspetto sano.

Bastano pochi gesti, da rendere quotidiani, per evitare di dover ricorrere ai ripari quando ormai è troppo tardi.