Articolo

Vaso smart: cos'è e come funziona

La tecnologia applicata al verde domestico, un vaso smart per il vostro pollice verde a distanza: ecco dove arrivano oggi le app e quali nuove funzioni possono svolgere

Vaso smart: cos'è e come funziona

Il vaso smart per il pollice verde a distanza

Un vaso intelligente che permette di bagnare le vostre piante con una App dallo smartphone? Incredibile, esiste davvero!

Appassionati del verde domestico e della jungla d'appartamento, ecco realizzato il vostro sogno: un vaso smart che bagna per voi le piante quando siete in vacanza o non siete in casa!

Ora potete dimenticarvi di trucchi con le bottigliette di plastica, il metodo dei vasi comunicanti, o le confezioni di acqua gel comprata all'ultimo secondo.

Ecco che il pollice verde a distanza diventa possibile grazie alla tecnologia applicata al verde domestico, tecnologia che in questo caso prende il nome di Parrot Pot, un vaso speciale che  contiene in sè una riserva di poco più di due litri di acqua ed è dotato di sensori e bluetooth.

 

Leggi anche Come conservare semi e bulbi >>

 

Mai più piante secche al ritorno!

Ce lo dice il sito Applicando: oggi esiste un vaso smart chiamato Parrot Pot, dotato di quattro speciali sensori che captano la luce solare, l'umidità, il fertilizzante e la temperatura; questi quattro dati vengono poi raccolti e inviati a Parrot Cloud, che li elabora in specifici algoritmi e dopo alcuni cicli, Parrot Pot arriva a capirne le necessità e regola automaticamente il consumo d'acqua.

A distanza sarete poi voi a comandare l'applicazione che consentirà al vaso di attivarsi per far gocciolare l'acqua da piccole fontanelle posti ai bordi del vaso stesso.

In commercio esistono la lampada a led Light Pot  per far crescere un piccolo orto in casa; Click & Grow, un vaso particolare contenente del terriccio studiato appositamente e ricco di nutrienti per accogliere e far germogliare piante aromatiche o simili; o Clairy, il vaso intelligente che purifica l'aria.

 

La App-Giardiniere e i costi

L'applicazione che fa capo a questo vaso intelligente si chiama Parrot Flower Power e non solo serve per gestire i bisogni della pianta, controllando acqua, luce e fertilizzante, ma fa anche da assistente giardiniere personale.

Contiene infatti un' enciclopedia di 8 mila piante con consigli utili, informazioni e molto altro. Questo grosso vaso è disponibile sul mercato al costo di 150 euro circa, con applicazione gratuita per iOS e Android. Realizzato in plastica, il prodotto pesa circa un chilo e mezzo.

Ecco il video di come funziona il Parrot Pot e la relativa applicazione.

Curiosità: sempre per chi ama natura e animali, esiste anche la videocamerica per cani che lancia i croccantini e la lampada-robot che produce luce naturale, che porta i raggi del sole anche negli angoli più bui della casa!

 

Leggi anche Caia, la lampada che riproduce luce naturale >>

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio