Articolo

Espansione e conoscenza al Taiji Festival 2012

Per il 16° anno consecutivo nella splendida cornice del Castello di Belgioioso si svolgerà il Taiji quan festival, in occasione di Officinalia dal 28 aprile al 1 maggio

Espansione e conoscenza al Taiji Festival 2012

Immaginate tanta energia che si coagula in simultanea da diverse parti del globo. Immaginate tanti ventri caldi pronti a veicolare gesti consapevoli. Per l’ottava volta in Italia, il World Taiji Day si terrà in Italia al Castello di Belgioioso, lasciando al grande pubblico la possibilità di assaporare i segreti di una disciplina antichissima.

L'evento avrà luogo all'interno di Officinalia, manifestazione storica nell’ambito del biologico rivolta agli amanti della natura, dell’ambiente e non solo. La mostra mercato dell'alimentazione biologica, biodinamica e dell'ecologia domestica, che si svolge dal 28 aprile al 1 maggio, ospiterà l'evento dedicato al tai chi chuan (o taiji quan) che si articola in seminari, dimostrazioni, stages con maestri di alto livello, esponenti di tanti stili diversi e scuole disseminate su tutto il territorio nazionale. Un dettaglio importante, visto che corpo, benessere, movimento e cibo vanno sempre insieme: vi suggeriamo di dare uno sguardo agli workshops di cucina vegana, macrobiotica e ayurvedica che si terranno nel corso dei giorni della manfestazione!

 

One world...one breath recita lo slogan di quest'anno. Sì, perché l’evento si diffonderà di fuso orario in fuso orario attraverso il globo, passando 60 paesi e 6 continenti. Un evento spettacolare, unico, tutto dedicato alla suprema arte del confronto che è il tai chi chuan che più di una leggenda di tradizione taoista vuole sia stato fondato dal mitico Chang San Feng, monaco immortale.

 

Taiji Festival: il programma

Vediamo il programma del Taiji Festival 2012 nel dettaglio:

Si parte Sabato 28 aprile con le dimostrazioni delle scuole presenti, precedute da uno stage del M° Orlando Francese sul Tian Di Dao Lu e sulla Forma 13 movimenti, e con la Maestra Zhang Chun Li che esplora i famosi 8 pezzi di broccato (Ba Duan Chun Li) e, nel pomeriggio, guiderà verso quelli che vengono comunemente chiamati i Divertimenti dei Cinque Animali, il Qi gong definito Wu Qin Xi, che riprende i movimenti dei 5 principali animali del sistema di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) associati agli elementi e alle stagioni, secondo il sistema emblematico orientale. A seguire, la maestra illustrerà la forma con il ventaglio e la prima forma stile Chen chiamata Lao Jia Yi Lu. Il M° Francesco Pagliari prosegue con la Forma di stile Yang sempificata da Chen Man Ching.

 

Domenica 29 aprile si terrà il 5° Gran Gala di Taiji con gare di forme e di Tui shou e il World Kung Fu Day  che vedrà coinvolte tutte le associazioni che diffondono stili esterni tra i quali lo Shaolin e il Wushu. Ovviamente è contemplato anche il Qi gong (in particolare, il M° Zu Yao Wu tiene uno stage di Qi Gong - Respirazione con piante; il M° Xia Chao Zhen ci conduce alla scoperta dell'energia di cielo e terra nella pratica del Taiji). Nel pomeriggio dello stesso giorno c'è spazio per pratica con la spada e lezioni introduttive di yoga integrale.

 

Il Lunedì 30 aprile al mattino il M° Gianfranco Pace allena l'energia esplosiva (Fa Jing); ritroviamo l'insegnante di fama mondiale di stile Chen nel pomeriggio, quando si dedicherà all'approfondimento del Ba Men (le otto forze del taiji e annesse applicazioni). Dopo le dimostrazioni delle scuole a 12.30, si riprende alle 16.30 con il Taiji Kun Fa illustrato dal M° Orlando Francese e il M° Giovanni Furnò con il Bagua Zhang. 

Martedì 1 maggio, ultimo giorno, il M° Orlando Francese illustra le applicazioni marziali del Taiji, il M° Gianfranco Pace introduce al Ba Men e le otto forze intrinseche al Tui shou (spinta con le mani) eseguito in forma libera. Il M° Aldo Materassi espone i principi della forma Yang e il M° Giovanni Furnò dà assagi del Bagua Zhang. Alle 12.30  avranno luogo dimostrazioni delel scuole presenti. Nel pomeriggio il M° Stefano Danesi introduce alla Shou Bo (Antiche tecniche di combattimento con uso delle proiezioni), si prosegue con Materassi e la Yang, e ancora proiezioni del Tui shou libero con Pace.

 

Il parco splendido, l'aria buona c'è, scarpette o piedi nudi saranno richieste, come anche vestiti comodi e larghi.

Il sole pare splenderà, e se anche così non fosse, non possiamo immaginare cosa generi la meditazione in movimento di tante persone negli stessi giorni. Ma è anche questa un battito del cuore del cambiamento che vogliamo vedere attuarsi, il nucleo forte del mondo che sta virando verso qualcosa di consapevole e denso.

Immagine | Wikimedia

Per ulteriori informazioni dettagliate sugli eventi:
Associazione PWKA CLUB ITALIA Presidente Walter Lorini
Tel.02 3089041-info@pwka.com – www.pwka.comwww.worldtaichiday.org