Articolo

Corbezzolo contro la prostatite

Il corbezzolo è un rimedio naturale utilizzato sin dai tempi antichi per il benessere dell'apparato genitourinario e in particolare contro la prostatite. Andiamo a conoscere l'uso del corbezzolo quando sono presenti problemi e infiammazioni alla ghiandola prostatica.

Corbezzolo contro la prostatite

La prostata è una piccola ghiandola dell'apparato urogenitale che è posta sotto alla vescica maschile.

La prostata ha il compito di produrre il secreto prostatico che durante la eiaculazione maschile all'interno dell'uretra viene mescolato allo sperma. Questo liquido prostatico serve per rendere gli spermatozoi più vitali e più capaci di motilità dando così origine al liquido seminale vero e proprio.

Quando sopraggiungono problemi di origine infiammatoria alla prostata questa patologia viene definita prostatite.

L'origine dell'infezione batterica è a carico di batteri e la prostatite può essere acuta o cronica.

Viene riconosciuta da sintomi quali bruciori, difficoltà nella minzione, fastidi e dolori a livello del basso addome e perineale.

Inoltre spesso è presente uno stimo alla minzione più frequente del consueto o anche una leggera forma di incontinenza che si rivela con la perdita involontaria di qualche goccia di urina o sensazione di non aver svuotato completamente la vescica.

Esiste anche una prostatite asintomatica che quindi spesso viene diagnosticata tardivamente proprio per la mancanza di sintomi percepibili che porterebbero la persona a fare controlli diagnostici più tempestivi.

Solitamente colpisce maggiormente gli uomini sotto i cinquanta anni con un' incidenza dal 30% al 50% sulla popolazione maschile sessualmente attiva.


Leggi anche Prostata curata con la fitoterapia >>

 

Il corbezzolo: aiuto contro la prostatite

Il corbezzolo è un arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea. Il suo nome scientifico è Arbutus unedo e appartiene alla famiglia delle ericaceae. Di questa pianta vengono utilizzate come impiego erboristico quasi tutte le parti del corbezzolo: foglie, fiori e frutti.

La sua composizione vede come principali sostanze attive i tannini, dalle forti proprietà astringenti e l'arbutina.

Questo ultimo principio attivo l'arbutina ha proprietà antibatteriche infatto grazie alla sua trasformazione a livello intestinale in idrochinone produce una forte azione antimicrobica, disinfettante e astringente su tutto l'apparato urinario.

In generale il fitocomplesso del corbezzolo agisce in sinergia e esplica così più attività contemporanee: antinfiammatoria, antisettica, antibatterica, astringente, disinfettante, analgesica e diuretica. effetto antisettico e antinfiammatorio.

Tutto questo è indicato e specifico in caso di prostatite o di altri problemi all'apparato genito-urinario soprattutto di origine infiammatoria.

 

Uso del corbezzolo antiprostatite

L'uso del corbezzolo è un rimedio conosciuto sin dai tempi antichi e persino le monache Benedettine avevano nella loro produzione di rimedi naturali dei conventi un prodotto specifico contro l'ipertrofia prostatica che comprendeva l'estratto di corbezzolo.


Il corbezzolo è una pianta di cui possiamo usare quasi tutte le parti a fini erboristici curativi infatti può essere utilizzato come estratto idroalcolico, specie per tisana e persino come integratore naturale in pastiglie o capsule monodose.


La tisana di corbezzolo viene preparata utilizzando le foglie essiccate poste in infusione per almeno 10 minuti in acqua bollente. Potremo associare altre erbe amiche della prostata come l'ortica, l'equiseto e l'uva ursina per preparare questa tisana da bere almeno una o due tazze al giorno.


L'estratto di corbezzolo viene utilizzato nel dosaggio di 15 gocce prima dei pasti principali per assicurare l'intero benessere delle vie urinarie e in specifico per la prostata.

Gli integratori a base di corbezzolo avranno dosaggi specifici a seconda delle varie formulazione e quindi sarà sufficiente leggere le indicazioni sulle etichette del prodotto che state acquistando in erboristeria o in altri negozi specifici di prodotti per la salute.


Leggi anche

Corbezzolo contro la cistite

> Tre ricette con il corbezzolo

> Alimentazione per la prostatite