Articolo

Ansia da prestazione: i rimedi naturali

L’ansia da prestazione è un disturbo che può essere generato da molte cause: insicurezza, depressione, sbalzi ormonali, insuccessi sessuali. Le cure sono terreno ardimentoso, ma i rimedi naturali possono supportare terapie specialistiche e rafforzare l’autostima. Scopriamoli

Ansia da prestazione: i rimedi naturali

Mai come in questi tempi moderni si sente parlare di ansia da prestazione, e spesso riguarda anche uomini molto giovani. Lo stress della vita sempre più frenetica, sempre più “demanding”, dove non si può fallire, non si può sbagliare, dove fin agli eccessi è tutto “social”, è tutto in rete, mette a dura prova anche ciò che dovrebbe essere l’atto più naturale del mondo, che si perpetua da secoli.

Forse questa generale sovraesposizione anche della sessualità crea miti irraggiungibili, che destabilizzano l’autostima soprattutto maschile.

Ansia da prestazione e conseguente disfunzione erettile e o eiaculazione precoce viaggiano di pari passo e alimentano un circolo vizioso che deve essere spezzato.

Innanzitutto è bene rivolgersi a professionisti specializzati, in primis al proprio medico curante, senza vergogna e inutili pudori; saranno sicuramente in grado di dare i giusti consigli per iniziare un percorso corretto atto a riequilibrare una condizione di squilibrio psico-fisico.

Da un punto di vista erboristico, possiamo coadiuvare questo processo con l’ausilio di alcuni rimedi naturali che da un lato aiutino a calmare la tensione psicologica e il conseguente rilascio di adrenalina e noradrenalina, ormoni che attivano il sistema nervoso simpatico con sintomi di tachicardia, sudorazione, difficoltà motoria, e dall’altro sostengano la prestazione fisica e indirettamente aiutino a sedare la preoccupazione di non essere in grado di soddisfare la propria partner.

 

Leggi anche Impotenza, cos'è e come si cura >>

 

Ansia e timori? La forza del Ginseng Coreano

Il Ginseng è un rimedio adattogeno che consente di affrontare condizioni ansiogene, performance impegnative, modulando gli stati emotivi e attraverso la sollecitazione al rilascio di cortisolo, l’ormone dello stress, supporta il fisico in caso di situazioni impegnative.

Come il Ginkgo Biloba che vediamo a breve, il Ginseng Coreano svolge azione vasodilatatrice e migliora l’afflusso di sangue ai corpi cavernosi; possiede proprietà afrodisiache, risveglia la libido sia maschile sia femminile.

 

Cucina afrodisiaca? Ecco cosa mettere in dispensa

 

 

Disfunzione erettile? Energia con Gingko Biloba

Qualora la problematica di base che innesca l'ansia fosse di natura circolatoria, il Ginkgo Biloba potrebbe essere il rimedio più indicato, atto a migliorare la funzionalità erettile.

Le foglie di Ginkgo sono ricche di flavonoidi e terpeni in grado di favorire la vasodilatazione e l’ossigenazione: più nello specifico aumenta il flusso vascolare periferico nei corpi cavernosi e ne rilassa la muscolatura liscia.

Stimola anche il desiderio sessuale e può essere utilizzato anche dalle donne come tonico afrodisiaco.

 

Liberiamo la libido con Tribulus

Il Tribulus Terrestris è una pianta nota per la sua proprietà atta a stimolare la produzione di ormoni androgeni; favorirebbe il risveglio della libido e il riequilibrio ormonale di testosterone e affini grazie alla presenza di protodioscina contenuta nei semi. Inoltre, pare influisca positivamente sulla pressione intracavernosa del pene.

Alcuni studi hanno fornito risultati incoraggianti, altri ne hanno negato poteri straordinari; come sempre la verità sta nel mezzo e soprattutto nel buon senso del fruitore e nell’onestà del venditore: niente è miracoloso e risolutivo, ma può aiutare soggetti che soffrono di una produzione ormonale deficitaria. Un consiglio per gli acquisti: scegliere sempre un estratto di tribulus standardizzato in protodioscina.

 

Erboristeria ed erezione: quando le piante “tirano su”

 

Per approfondire:
>  Sexuality, il composto di Fiori Australiani per la sessualità

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio