Articolo

Acido retinoico per le rughe

L'acido retinoico è "parente" del retinolo, la vitamina A, ma attenzione: la sua applicazione va effettuata con cautela.

acido-retinoico-rughe

Credit foto
©Vadim Guzhva - 123RF

Chi non può guardare alle proprie rughe e ai cambiamenti della propria pelle con serenità conosce sicuramente l’acido retinoico e i suoi usi.

Chiariamo subito che i trattamenti all’acido retinoico devono essere effettuati da personale specializzato, soprattutto se il risultato che si vuole ottenere è un’evidente riduzione delle rughe, una pulizia del viso profonda, una correzione delle discromie dovute al sole o a cure ormonali. Scopriamo meglio di cosa si tratta.

 

Acido retinoico, cos’è?

L’acido retinoico è una molecola ottenuta da processi metabolici della vitamina A. Questa “parte acida” del retinolo è liposolubile e fotosensibile.

Possiede proprietà rigeneranti e interviene nella crescita cellulare. Il principio attivo dell’acido retinoico è la tretinoina e la sua concentrazione in rimedi topici rende il prodotto un vero e proprio medicinale, a cui prestare attenzione e da utilizzare seguendo le indicazioni del medico.

 

Acido retinoico, indicazioni

L’acido retinoico è indicato per i trattamenti antiage,

> Per ridurre le rughe, segni profondi del tempo, ma anche distintive di espressività. Trova largo impiego per attenuare le rughe naso-geniene.

> Per correggere i danni cicatriziali dell’acne, infezione batterica o infiammazione ormonale che spesso lascia segni sulla pelle indelebili

> Per eliminare le macchie scure della pelle, dovute a cambiamenti ormonali o a troppa esposizone ai raggi solari.
 

L’acido retinoico, grazie alla tretinoina svolge il suo processo rigenerativo della pelle attraverso diverse fasi e la sua efficacia è dovuta alla sua concentrazione più o meno alta nelle formulazioni in commercio, alcune per uso domiciliare altre solo per centri specializzati.

 

Acido retinoico, effetti

L’acido retinoico svolge attività esfoliante: pulisce e rimuove in profondità le cellule morte.

La sua attività è lenta e progressiva, e promuove la rigenerazione degli strati epidermici e la cura di lesioni profonde. Vengono infatti effettuati dei veri e propri peeling che levigano la pelle con sedute periodiche effettuate da mani esperte.

Regola la produzione di sebo, ed è particolarmente indicato anche per problemi di acne.

La crema a base di acido retinoico deve essere applicata tutte le sere dopo aver deterso accuratamente il viso.

Perché alla sera? Perché come già anticipato, l’acido retinoico è fotosensibile, quindi è consigliabile utilizzarlo lontano dai raggi solari.

Inoltre l’azione dell’acido sulla pelle provoca reazione. La pelle si arrossa, laddove applicata, come una naturale infiammazione dovuta all’attività esfoliante e rigenerante. Se la reattività è eccessiva si dovrà aumentare l’intervallo tra una applicazione e l’altra. I risultati iniziano a vedersi dopo due o tre settimane di costante utilizzo. La pelle si rinforza e si rimpolpa di collagene.

 

Acido retinoico, controindicazioni

L’acido retinoico ad alte concentrazioni può provocare effetti collaterali. Applicato su pelli sensibili e reattive può dar inizio ad un processo di infiammazione con rossore, secchezza e successiva desquamazione, definita dermatite da retinoidi.

Il consiglio, ovvio ma doveroso, è quello di chiedere un consulto a un dermatologo e di non recarsi ad acquistare il prodotto in farmacia senza indicazioni precise. Non è una formulazione che consenta il fai da te senza avvertenze iniziali e non sempre il farmacista può prendersi la responsabilità di valutare la nostra pelle a vista!

 

Acido retinoico, avvertenze

Quando si sta effettuando un percorso rigenerativo a base di acido retinoico è opportuno prestare attenzione all’esposizione solare: evitiamo di sottoporci a lampade abbronzanti, e anche durante il giorno utilizziamo una crema viso con filtro protettivo alto, SPF 30 o addirittura SPF 50.

Proteggiamo il viso anche quando utilizziamo prodotti cosmetici per i capelli, come lacche, gel, che possono irritare una pelle molto sensibilizzata.
Ogni qualvolta applichiamo la crema all’acido retinoico, laviamoci molto bene le mani!

Un consiglio da naturopata? Se non ci sono cicatrici da eliminare, ma solo antipatiche rughe e rughette, scegliamo trattamenti estetici più vicini al rispetto della nostra pelle.