Articolo

8 consigli per far durare il trucco sulla pelle grassa

8 semplici consigli molto naturali per far durare più a lungo il make up sulla pelle grassa e lucida, da sempre un ostacolo alla durata del trucco.

8 consigli per far durare il trucco sulla pelle grassa

La pelle grassa produce sebo in eccesso che fa apparire il viso lucido e che limita la durata del make up.

Il fenomeno tende a peggiorare quando si suda di più a causa dell’aumento delle temperature: matita, ombretto e fondotinta si sciolgono letteralmente e finiscono nelle pieghe e nelle rughe d’espressione, risultando davvero antiestetici: vediamo allora otto semplici consigli per far durare il trucco sulla pelle grassa in queste calde giornate.

 

1. Pelle grassa e detersione


Perché il trucco duri più a lungo sulla pelle grassa, al mattino è bene detergere il viso in modo delicato evitando di usare detergenti troppo aggressivi o che producono troppa schiuma. Meglio optare per un idrolato astringente e lenitivo come quello di camomilla.

 

2. Pelle grassa e idratazione


Dopo aver lavato il viso, applicate una crema idratante per pelli grasse; le creme specifiche per pelli grasse e impure contengono sostanze sebo-riequilibranti e assorbenti che evitano la comparsa dell’effetto lucido nel corso della giornata.

Applicando un prodotto idratante specifico prima del trucco, il make up durerà più a lungo.


Leggi anche Cosmetici naturali per la pulizia del viso >>

 

3. Pelle grassa: meglio fondotinta e cipria in polvere


Il make up minerale è un aiuto ulteriore per le pelli grasse che nel corso della giornata tendono a diventare lucide.

Fondotinta, correttori, blush e ciprie in polvere infatti, da una parte assorbono il sebo in eccesso e dall’altra non ostruiscono i pori e non irritano la pelle, evitando così che si produca sebo per reazione.

 

4. Pelle grassa: pennello kabuki per fissare la cipria


Dopo aver applicato il fondotinta sul viso, vaporizzate in modo omogeneo una soluzione di acqua minerale e gel di aloe vera. Dopo aver vaporizzato l’acqua sul viso, passate la cipria con il pennello kabuki: questo piccolo accorgimento vi permetterà di far durare più a lungo il trucco sulla pelle grassa.

 

5. Pelle grassa: spugnetta per opacizzare


Se, nonostante tutti i consigli, la pelle dovesse apparire comunque lucida dopo alcune ore dal trucco, asciugate la pelle con una spugnetta e ripassate sul viso un velo di cipria con il kabuki.

 

6. Pelle grassa: latte detergente a fine giornata


Alla fine della giornata non dimenticate di struccare con cura la pelle per rimuovere trucco e impurità accumulate sul viso.

Andare a dormire con il trucco sulla pelle ostacola le funzioni fisiologiche dell’epidermide e può provocare irritazioni oppure determinare la comparsa di punti neri, pori dilatati, brufoli oltre a un eccesso di sebo.

Struccate la pelle con latte detergente e tonico poi applicate una crema notte purificante.

 

7. Pelle grassa e trattamenti esfolianti


Periodicamente effettuate scrub e maschere per eliminare il sebo in eccesso. I trattamenti esfolianti come lo scrub possono essere effettuati una volta alla settimana per rimuovere le cellule morte e illuminare l’incarnato.

Due o più volte alla settimana può essere utile ricorrere a maschere purificanti a base di argilla, polvere di neem o polvere di rhassoul da mescolare con acqua e succo di limone o con idrolato di salvia.

Le maschere purificanti permettono di assorbire l’eccesso di sebo e lasciare la pelle asciutta per diverse ore, permettendo al trucco di durare più a lungo.

 

8. Pelle grassa: i cosmetici giusti


Scegliere detergenti, creme e prodotti per il make up adatti al proprio tipo di pelle aiuta l’epidermide a normalizzarsi e aiuta a limitare la produzione eccessiva di sebo.

Al contrario utilizzare detergenti aggressivi e creme che ostruiscono la pelle, può provocare irritazione, arrossamenti e una produzione di sebo più abbondante.

 

Leggi anche

Rimedi naturali per la pelle grassa
> Come leggere l'Inci dei trucchi

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio