Articolo

L'importanza di leggere ad alta voce ai bambini

Leggere ad alta voce ai bambini è una pratica piacevole, con risvolti positivi sullo sviluppo cognitivo ed emotivo. Quando cominciare? Come fare?

L'importanza di leggere ad alta voce ai bambini

Leggere ad alta voce ai bambini: quando cominciare?

Leggere ad alta voce ai propri bambini è una pratica piacevole che apporta grande beneficio a chi ascolta, ma anche a chi legge; si può (e si dovrebbe) cominciare quando il bimbo è molto piccolo; già nei primissimi mesi di vita.

A sei/otto mesi è già possibile leggergli un breve testo ad alta voce; a quell’età i bambini sono in grado di percepire il ritmo e il tono delle parole, pure se ancora non ne colgono il significato. Inoltre, sono molto ricettivi e riescono a seguire la lettura, anche se per brevissimi periodi.

La lettura ad alta voce aiuta a calmare il bambino, che riconosce la voce familiare; allo stesso tempo, però, il libro funge da stimolo sotto molti punti di vista. I bambini di 6-8 mesi sono già molto attratti dalle immagini colorate; si può quindi iniziare con filastrocche brevissime, da leggere tenendolo in braccio e scegliendo libri adatti, cioè coloratissimi e magari realizzati con materiali particolari: libri di stoffa, libri sonori, libri con pupazzi all’interno… libri con brevissime storie da ascoltare, libri da toccare e con cui giocare, libri da manipolare e - perché no - da portare alla bocca, se i materiali sono quelli giusti.

 

Approfondisci gli altri modi per favorire il sonno dei bimbi

 

Ovviamente, poi, man mano che il bambino crescerà, gli si potranno proporre filastrocche più lunghe e poi storie, dalle più classiche alle più nuove; l’editoria per bambini è molto ricca di proposte. I più grandicelli potranno scegliere i libri e creare, con la guida di un genitore, la propria piccola biblioteca casalinga. Le librerie sono un luogo magico per i bambini (e non solo) e l’acquisto del libro si può trasformare in un momento di complicità tra genitori e figli.

I libri di favole e filastrocche idealmente dovrebbero essere conservati tutti in una libreria, ad altezza bambino e, così, appena saranno in grado di farlo, potranno essere gli stessi bambini a tirar fuori quello che amano sentirsi leggere o che hanno voglia di sfogliare.

Scopri le altre attività per il tempo libero dei bambini


Per approfondire:

> I giocattoli naturali per i bambini da 0 a 3 anni

> Biblioterapia per curare lo spirito