Articolo

Giornata mondiale del cuore, le iniziative

Oggi hai un'occasione in più per volerti bene: nella Giornata mondiale del cuore, conosci le iniziative, gli esami gratuiti, i giochi o i convegni e scopri se sei in forma e come prevenire eventuali rischi: tutto questo il 29 settembre, ma non solo!

Giornata mondiale del cuore, le iniziative

Giornata mondiale del cuore, le iniziative

Il 29 settembre si celebra la Giornata mondiale del cuore, tutti gli edifici più belli e famosi si tingono di luci rosse per celebrare l’evento. E tu, sei pronto a sincronizzare i tuoi battiti? Tante le iniziative sparse in tutto il mondo per la Giornata mondiale del cuore, alcune riassunte nella mappa delle attività delineata dal sito ufficiale del World Heart Day

Conosci il tuo cuore, alimenta il tuo cuore, muovi il tuo cuore e ama il tuo cuore: ecco il motto e i consigli suddivisi per conoscere gli esami da fare e rischi che si possono correre, per nutrire in modo sano e consapevole il cuore - combattendo il colesterolo alto e grassi nocivi -, per praticare i giusti esercizi che possano rinforzarlo e per smettere con le cattive abitudini, come il fumo.

La campagna mondiale di sensibilizzazione e informazione sulle malattie cardio-cerebro-vascolari è promossa dalla World Heart Federation e dalla italiana Associazione Fondazione Italiana per il Cuore e vede lavorare insieme oltre 200 organizzazioni nazionali, società mediche e fondazioni per il cuore.

L’obiettivo è quello di trasmettere e far conoscere i corretti stili di vita per mantenere il cuore in buona salute e ridurre i fattori di rischio. Oltre a possibili controlli gratuiti presso i vari centri cittadini, promossi per il mese di settembre, ecco segnalato a seguire qualche evento collaterale a prova di cuore. 

 

Leggi anche Come dare benessere al cuore >>

 

Le iniziative in Italia per la Giornata mondiale del cuore

Merita, per chi fosse interessato, leggere la pagina aggiornata dedicata dalla Fondazione italiana per il cuore agli eventi passati e alle iniziative future e in corso in Italia. Tra questi si segnalano:

> Torino: venerdì 29 settembre, dopo l'installazione di due defibrillatori nel campus ITC ILO ONU di Torino, l'aula del Museo del Risorgimento ospiterà la cerimonia di consegna dei premi "Cavalieri del Cuore". Sabato 30 settembre al Museo del Risorgimento due momenti di approfondimento per la prevenzione con la partecipazione del cardiologo spagnolo Ramon Brugada (La Stampa).

> Como: giovedì 28 e sabato 30 settembre - dalle 9.30 alle 11.30. Porte aperte nella sede di Comocuore per gli screening di prevenzione cardiovascolare; Domenica 8 Ottobre – Ore 14.30: Cuori in salita “Una vena d’acqua nel Cuore di Como. Risalendo il torrente Valduce”. Ritrovo presso lo Spazio Parini, Via Parini 6.

> Bergamo: Il giorno 29 settembre, durante la mattinata, il cardiologo Dr. Casari Angelo effettuerà con i nostri volontari prelievi per controllo colesterolo, pressione e BIM presso la clinica Humanitas Gavazzeni a Bergamo; conferenza aperta gli studenti delle scuole superiori sul tema “Prendiamoci cura del nostro cuore” – L’infarto e come evitarlo attraverso un’alimentazione e stili di vita corretti sin dalla giovane età, presso l’Auditorium di Villa Elios in Humanitas Gavazzeni dalle ore 9 alle ore 10.30. 

30 Settembre e 1 Ottobre, Cuore Batticuore, in collaborazione con AREU 118, organizzerà anche quest'anno a Bergamo, presso il “Sentierone”, le "Giornate del Cuore 2017" con controllo del colesterolo, misurazione della pressione e BIM.

> Treviglio (Bg): Sabato 30 settembre elettrocardiogrammi gratuiti, presso il poliambulatorio (area Cardiologia) Ospedale di Treviglio, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. 

> Latina: Sabato 30 settembre - Ore 9.00 - 12.00 in Piazza del Popolo, Giornata della Prevenzione: l’Associazione Latina Cuore organizza gratuitamente lo screening cardiovascolare con esami E.C.G. 

> Milano: Sabato 30 Settembre 2017 – Milano, "Camminare, ridere, ballare" Medicine del cuore senza effetti collaterali. Centro Cardiologico Monzino – Via Parea 4, Ore 10.00 In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, il Centro Cardiologico Monzino organizza un evento mirato a sensibilizzare i pazienti, le loro famiglie e i cittadini alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. L’evento è pubblico e gratuito ma è gradita la prenotazione.

> Padova: Camper-stand per la prevenzione, per offrire il controllo cardiologico a tutti i cittadini che lo desiderano. Seguiranno la dimostrazione di rianimazione cardiaca con manichino e brevi lezioni introduttive di primo soccorso.

Ecco il video della campagna di sensibilizzazione del World Heart Day 2017 e supporta la campagna, pubblicando i selfie del tuo cuore proposta dagli enti organizzatori.

 

Leggi anche

Vino, movimento e benessere del cuore
> Malattie del cuore e depressione delle donne