News

Cos'è il progetto "Phytocast"

Una serie di podcast che, insieme alla storia dell'azienda leader dei principi attivi botanici Indena, ripercorre le scoperte scientifiche e la Storia italiana dagli anni Venti del Novecento ad oggi. Dodici in tutto gli episodi di Phytocast che, mese dopo mese, conducono gli utenti in un audio-viaggio alla scoperta del regno delle piante medicinali.

phytocast

Credit foto
©Indena

Ogni episodio di Phytocast- serie di dodici podcast, realizzati dall'azienda Indena per celebrare il suo centenario- è dedicato a un decennio e, sullo sfondo di un'Italia impegnata a vivere la Storia, narra i passi e i progressi che l'hanno via via condotta a diventare leader mondiale nella produzione di estratti vegetali destinati alla farmacia e alla nutraceutica
 

Phytocast, audio-racconti di cento anni di botanica

In questo 2021, l'azienda specializzata nel settore dei principi attivi botanici Indena compie cento anni. Tra le varie iniziative ideate per le celebrazioni, c'è Phytocast, serie di podcast definiti dalla stessa impresa come “un viaggio sonoro che ripercorre la storia centenaria dell'impresa in 12 frammenti tematici, uno al mese".

Proponendo a un mercato in espansione estratti botanici sin dal 1921, Indena- evoluzione dell'impresa milanese Inverni della Beffa- intende condividere con gli utenti il percorso attraverso il quale sono nate le idee, le invenzioni, i prodotti e i brevetti che hanno dato vita all'industria botanica in Italia.

Il focus attraverso cui viene condotto il racconto è quello delle piante, con le loro proprietà e gli utilizzi che l'approccio scientifico-industriale adottato dall'azienda ha permesso di implementare in ambito farmaceutico e nutraceutico.

Gli episodi durano, in media, circa 4 minuti e sono disponibili sul sito di Indena- nella sezione dedicata al progetto-e sulla piattaforma Spotify.
 

Un anno di celebrazioni

Phytocast non è che una delle iniziative che Indena ha ideato per celebrare adeguatamente il proprio centenario: dalla scienza alla comunicazione, dalla formazione di giovani talenti al rafforzamento dell'impegno per l'ambiente, sono molti i progetti che nascono con l'intento di comunicare il traguardo raggiunto.

Il lancio di una nuova corporate identity e immagine coordinata, che si è tradotto in un rinnovato sito web, è stato il primo passo, per poi continuare con la pubblicazione di un volume sulle pietre miliari della storia dell'azienda (dalla qualità alla ricerca e alla sostenibilità), raccontate attraverso contributi di realtà aumentata, e del primo volume di una collana dedicata alle piante officinali.

Altre iniziative giungono dal fronte scientifico: da un lato, l'istituzione di un premio di dottorato biennale intitolato al co-fondatore dell'azienda Biagio Alberto Della Beffa e destinato ad alcuni giovani ricercatori durante la International Summer School on Natural Products; dall'altro, l'organizzazione di un congresso che ripercorre cento anni di innovazione degli estratti botanici, alla presenza di scienziati e ricercatori di rilevanza internazionale. 

Infine, non manca un progetto di riqualificazione urbana, che prevede la realizzazione, presso la sede di Indena a Milano, di una "green terrace" ideata per ospitare piante di diverse specie, selezionate da esperti su criteri di biodiversità e coerenza con il contesto di inserimento. Un'opportunità- alla quale le celebrazioni del centenario offrono il giusto pretesto- per rendere omaggio alla città e alle persone che, ogni giorno, lavorano nella sede, contribuendo al successo del marchio nel mondo.