Articolo

Quali sono i vantaggi dei prodotti biologici

Quali sono i benefici per la salute e per l'ambiente dovuti al consumo di prodotti biologici e le differenze con quelli di agricoltura tradizionale. Articolo tradotto da: La BioGuia

Quali sono i vantaggi dei prodotti biologici

I prodotti di agricoltura biologica sono quelli ottenuti senza l'utilizzo di sostanze esterne pericolose per la salute di uomo e ambiente, come fertilizzanti e insetticidi, e con modalità agricole che rispettano i diritti degli animali e dei cicli biologici degli ecosistemi naturali. Frutta e verdura di origine biologica sono ricchi di antiossidanti e sono utili contro i radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento.


Probabilmente hai già sentito parlare dei prodotti biologici, ma non hai un’idea chiara di cosa siano, perciò ti spiego di seguito di cosa si tratta e perché ne parla tutto il mondo. 

 

Qual è la differenza tra gli alimenti normali e quelli biologici?

La differenza tra i due non è evidente ad occhio nudo, ma quando si vanno a consumare le differenze sono ben visibili.

Gli alimenti non biologici sono seminati e raccolti attraverso pratiche che non tengono contro del valore nutrizionale, o della sicurezza del cibo, perché queste prevedono l’utilizzo di fertilizzanti e insetticidi tossici in grado di inquinare la terra, che sarebbe ciò da cui gli ortaggi traggono il loro nutrimento. Quindi immagina quale possa essere la contaminazione per gli alimenti.

Uno dei fattori alla base della produzione di alimenti contaminati e geneticamente modificati, è la richiesta mondiale di cibo. Gli alimenti sono alterati per accelerarne la crescita e quindi, aumentare la produzione di cibo che abbia una dimensione maggiore ed un aspetto quasi perfetto.

Questi sono in genere gli alimenti che troviamo regolarmente nei supermercati. In questo modo, infatti, possiamo vedere mele perfette dai colori molto vivaci.

Gli alimenti biologici invece, sono seminati e raccolti secondo degli standard di alta qualità, non vengono utilizzati pesticidi e fertilizzanti artificiali che possono contaminare il suolo. In questo modo, il valore nutrizionale degli alimenti biologici è superiore a quello dei prodotti che vengono raccolti in modo tradizionale.

Poiché la coltivazione dei prodotti biologici richiede maggior lavoro e tempo rispetto a quella dei prodotti tradizionali, gli alimenti organici possono essere più costosi. Tuttavia, dato il loro elevato valore nutrizionale e il contributo che danno alla nostra salute, vale la pena spendere qualcosina in più. 

 

10 cibi da comprare bio: ecco quali sono e perché

 

Vantaggi dei prodotti biologici

Il principale vantaggio dei prodotti biologici è senza dubbio il loro elevato valore nutrizionale, infatti è attraverso il cibo che assorbiamo vitamine, minerali e tutti gli elementi necessari perché il nostro organismi si mantenga in salute.

Un altro vantaggio è la freschezza del cibo. Ti è mai capitato, quando compri frutta al supermercato, che questa duri per molto tempo? Una mela, ad esempio, può durare per 1 mese senza che presenti nessun segno di deterioramento, e tutto questo grazie ai conservanti che vengono aggiunti nella produzione alimentare.

Con i prodotti biologici, invece, si ha una maggiore freschezza e ciò implica che questi alimenti sono liberi da ogni alterazione che può influenzare la composizione e il sapore. 

Se sei un ambientalista, inoltre, sappi che mangiare cibi biologici supporta la conservazione dell'ecosistema, poiché la coltivazione di questi alimenti è fatta senza l’uso di sostanze tossiche e la contaminazione di terra, acqua e aria è assente, non solo nella zona specifica di coltivazione, ma anche nelle aree circostanti. Ciò è di beneficio non solo per i contadini ma anche per gli abitanti delle zone vicine. 

Tra gli alimenti biologici puoi trovare: frutta e verdura, latticini, carne e pesce. La carne biologica richiede che gli animali siano alimentati con prodotti biologici e che crescano in un ambiente ottimale, come aree verdi nelle quali gli animali possono crescere e nutrirsi in modo naturale, senza che questi vengano contaminati da alcuna sostanza tossica o che gli vengano somministrati ormoni della crescita.

Si consiglia perciò di seguire una dieta più sana con prodotti biologici che rappresentano un vantaggio per la vostra salute. In questo modo, oltre ad ottenere tutti i nutrienti di cui ha bisogno il corpo, si eviterà anche di esporlo a sostanze tossiche, causa dello sviluppo di malattie degenerative come il cancro.

 

Quando un alimento è certificato come prodotto d'agricoltura biologica?