Articolo

Frutto della passione, coltivazione e come si mangia

Il frutto della passione è un frutto esotico dalle molte proprietà e benefici. Può essere coltivato anche in Italia, sia in vaso che a terra, ed è usato in cucina sia per ricette dolci che salate. Scopriamo meglio come si coltiva e si mangia il frutto della passione.

Frutto della passione, coltivazione e come si mangia

Il frutto della passione è originario del Brasile, dove è conosciuto anche come Maracujà. Contribuisce alla buona salute di cuore e intestino e alla bellezza della pelle. Scopriamolo meglio.

  • Descrizione del frutto della passione
  • Alleato di
  • Proprietà del frutto della passione
  • Calorie e valori nutrizionali del frutto della passione
  • Curiosità
  • Una ricetta con il frutto della passione

 

Descrizione del frutto della passione

Il frutto della passione o maracujà è un frutto tropicale originario del Brasile, che appartiene al genere Passiflora. Ne esistono diverse specie, ma le più conosciute sono la maracujà viola e la maracujà gialla.

 

Ha un profumo molto intenso, un sapore dolce-acidulo e una forma ovale o tondeggiante, di taglio medio o piccolo, in base alla qualità; infatti, la maracujà gialla ha dimensioni maggiori rispetto alla maracujà viola.

 

La buccia del frutto della passione non è commestibile, quindi, si può consumare solo la polpa. I semi, invece, vengono solitamente usati per l’alimentazione degli animali e per l’estrazione di olio.

 

Proprietà del frutto della passione
Il frutto della passione è un concentrato di preziosi nutrienti che gli conferiscono numerose proprietà benefiche. Tra queste:

  1. Antiossidante: l’elevato contenuto di molecole antiossidanti come vitamina C, betacarotene e polifenoli, lo rendono utile nel prevenire malattie croniche come tumori, diabete di tipo 2 e malattie neurodegenerative.
  2. Antinfiammatorio: ricco di antiossidanti (soprattutto nella buccia) esercita un elevato potere antinfiammatorio, utile nel contrastare disturbi e malattie legate all’infiammazione, come l’osteoartrite.
  3. Promuove la salute intestinale: ricco di fibre, favorisce il transito intestinale e la funzionalità del microbiota.
  4. Controlla i livelli di zuccheri e colesterolo nel sangue: grazie alla presenza di fibre solubili, è in grado di ridurre la velocità di assorbimento di zuccheri e grassi.

Calorie e evalori nutrizionali del frutto della passione

100 g di frutto della passione apportano:
97 kcal
Proteine 2,2 g
Grassi 0,7 g
Carboidrati 23,3 g 
Zuccheri 11,2 g
Fibre 10,4 g

 

Alleato di
Pelle, cuore e intestino.

 

Leggi anche Frutto della passione, un aiuto contro il diabete >>

Curiosità sul frutto della passione

Curiosità sul frutto della passione
Il nome frutto della passione prende origine dalla forma del fiore, i cui elementi ricordano la Passione e la crocifissione di Gesù: la corolla, infatti, richiama alla mente una corona di spine, mentre i pistilli ricordano i chiodi della crocifissione.

 

Le specie di passiflora e i loro frutti

 

Una ricetta nella manica
Il frutto della passione può essere consumato in purezza o utilizzato come ingrediente di marmellate, creme e bevande. Avete mai provato a fare un sorbetto con il frutto della passione? Ecco la ricetta!

Ingredienti:

 

Procedimento:
Dopo aver pulito i frutti della passione, passare tutto al colino per estrarre polpa e succo. Aggiungere 100 ml di acqua e il succo di un limone. Versare lo zucchero e il resto dell’acqua in un pentolino e portare ad ebollizione. Aggiungere il composto di frutta, togliere dal fuoco e mescolare bene il tutto. 

 

Far raffreddare il composto, prima a temperatura ambiente e poi nel congelatore per due ore. Estrarre il composto dal freezer, mescolarlo con un cucchiaio e rimetterlo in freezer per altre 6 ore.Trascorse le 6 ore, il sorbetto al frutto della passione sarà pronto per essere degustato.

 

Scopri anche come si coltiva la passiflora

 

 

Per approfondire: 

>  Quando e come usare la passiflora a scopo medicinale

3 ricette con il frutto della passione

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio