Articolo

Farina di noci: 3 ricette e dove comprarla

La farina di noci è versatile e gustosa: ecco come si può utilizzare in tre facili e originali ricette, un dolce, una pasta e il suo accompagnamento!

Farina di noci: 3 ricette e dove comprarla

Le noci sono delle drupe fantastiche, che conservano in sé un seme gustoso e nutriente, che si può utilizzare per diverse preparazioni o mangiare come frutta secca pura, accompagnamento di formaggi più o meno saporiti, nello yogurt o nel muesli della prima colazione.

Una delle forme più particolari in cui si trova la noce è la farina. La farina di noce, dal profumo intenso e dal granellato tipico e fragrante, si utilizza per diverse preparazioni, soprattutto dolci, ma non solo.

La farina di noci si ottiene dalla lavorazione dei semi essiccati, sbucciati e spremuti a freddo, così lavorati per estrarne l'olio - prodotto pregiato, raro e ricercato - , mentre il residuo viene macinato per farne la farina, appunto.

Si è abituati anche a tritarle le noci, ma così facendo la parte oleosa rimane, dando al composto una consistenza diversa, quasi burrosa, sicuramente più ricca a livello calorico.

Ecco a seguire invece qualche ricetta a base di vera farina di noci: un dolce, la pasta fatta in casa e il pesto per condire.

 

Ricette a base di farina di noci

Visti i costi e il gusto intenso, raramente si trovano ricette che prevedono il solo uso della farina di noci; queste vedono invece unire la farina di noci con quella di frumento, per cui la prima non oltrepassa solitamente il 10%.

Si può utilizzare anche per fare il pane o la pasta, nelle torte, nei lievitati, come in ricette di dolci al cucchiaio. Essendo senza glutine è ideale per i celiaci.

 

Base per crostata con farina di noci

Ingredienti:
> 250 grammi di farina di grano 00,
> 50 grammi di farina di noci,
> un uovo,
> 80 ml di olio di smei di mais,
> la punta di un cucchiaino di cremor tartaro,
> 140 grammi di zucchero di canna integrale.

Preparazione: mescolare un una ciotola tutti gli ingredienti, iniziando a impastare con la punta delle dita. Dopo pochi minuti si formerà una palla che lascerete lievitare in frigo per almeno mezz'ora prima di utilizzare per la vostra crostata, da farcire a piacere. Ideale in questo caso è la marmellata di fichi, o fichi freschi e noci spezzettate.


Base per pasta con farina di noci

Ingredienti per un paio di persone:
> 200 grammi di farina di semola di grano duro,
> 30 grammi di farina di noci,
> un cucchiaio di olio extravergine d'oliva,
> acqua fredda quanto basta

Preparazione: mescolare le due farine, unirvi l'olio e, gradatamente, l'acqua fredda impastando con le mani. Formare una palla soda ed omogenea, che lascerete riposare una decina di minuti, coperta con un cannovaccio umido, prima di tagliare e utilizzare per la pasta desiderata.

Si presta sia per maccheroni che per fantastiche tagliatelle da condire in modo delicato, magari con pesto di zucchine e noci per rinvigorire il gusto.

 

Pesto di farina di noci e zucchine

Ingredienti per un paio di persone:
> un paio di zucchine chiare di medie dimensioni tagliate a cubetti, anche con il loro fiore,
> un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato,
> un paio di cucchiai di farina di noci e qualche gheriglio di noce,
> uno spicchio d'aglio,
> una manciata di foglie freschie di basilico,
> un paio di cucchiai di olio extravergine d'oliva,
> sale e pepe quanto basta

Preparazione: mettete nel frullatore tutti gli ingredienti indicati, tranne i fiori di zucchina e le noci intere e il formaggio. macinare il tutto, ottenendo una crema omogenea da allungare con poca acqua se necessario.

Prendere quindi una padella antiaderente, mettervi un filo d'olio e farvi scottare i fiori delle zucchine tagliati a listarelle con le noci spezzate in modo grossolano.

Aggiungere la crema e fare cuocere per circa 4/5 minuti coperta, aggiungendo ancora poca acqua se necessario e aggiustando di sale e pepe. Solo quando vi butterete a saltare la pasta, aggiungere i cucchiai di parmigiano, facendo insaporire il tutto per un paio di minuti.

 

Dove si compra la farina di noci

La farina di noci si trova abbastanza facilmente tra gli scaffali della grande distribuzione, nel reparto dolci, ma se si vuole acquistare un prodotto di maggiore qualità, magari biologico o che utilizza frutti di piante tipiche di un certo territorio (come le noci di Sorrento o del Casentinese), si può anche pensare di acquistarla on line o in negozietti di prodotti specializzati e regionali.

750 grammi / 1 chilo di farina di noci costano circa 7/10 euro.

 

La farina di frutta secca: come si fa e gli usi



Per approfondire:

> Le calorie delle noci

> Tutti i tipi di farina

 

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio