Articolo

Avocado Bacon, proprietà e caratteristiche

Esistono molte varietà di avocado. La varietà Bacon è una delle più apprezzate. Andiamo a conoscere le caratteristiche di questo frutto esotico e le sue proprietà nutrizionali e salutari.

Avocado Bacon, proprietà e caratteristiche

Caratteristiche della pianta di avocado Bacon

La pianta di avocado è un albero tipico dei tropici che produce principalmente nelle zone del America Centrale come Messico e Guatemala ma anche in Africa e in Asia.

Ultimamente alcune varietà di avocado sono state scelte anche dai contadini italiani che hanno iniziato coltivazioni anche nella nostra penisola e i risultati sono anche molto soddisfacenti. Tra le varietà predilette spicca il Bacon che è nata per innesto tra l'avocado messicano e quello guatemalteco.

Quando parliamo di ibrido ciò significa che questo albero non può produrre tramite il seme altre piante uguali di Bacon ma dai suoi semi possono nascere soltanto del avocado selvatico. Per ottenere la varietà Bacon i contadini devo continuare a ibridare questi due avocadi messicano X guatemalteco.

Comunque la pianta di avocado Bacon è una varietà molto vigorosa e resistente, tanto che sopporta bene anche un clima freddo sino ai - 3 °C limite che le altre varietà di avocado non tollerano.

L'avocado bacon solitamente fruttifica bene e nella parte apicale della pianta e ha necessità di avere nell'impianto di coltivazione più esemplari che siano sia maschi che femmine per avere un abbondante raccolto.

Il suo periodo di raccolta del avocado Bacon è tra le varietà più precoci e comincia a fruttificare dall'autunno intorno ad ottobre sino alla primavera. In Sicilia questa varietà di avocado Bacon è molto coltivata e inizia a produrre a novembre.

 

Il frutto di avocado Bacon

La varietà Bacon di avocado ha una forma ovale con buccia sottile colore verde intenso e liscia. La dimensione del frutto è di pezzatura media grande e mediamente pesa dai 200 g ai 450 g a frutto.

La buccia è facile da rimuovere e basta infatti pelare questo frutto per vedere la polpa al suo interno che è di colore verde leggermente tendente al giallo. La consistenza della polpa è burrosa con qualche fibrosità e il contenuto di olio è pari al 18-20%.

Al centro dell'avocado Bacon troviamo un seme di grandi dimensioni che è facile da rimuovere anche se ben ancorato alla polpa. Il seme può essere utilizzato per la coltivazione di un nuovo alberello selvatico di avocado o in alcuni casi è possibile prepararlo e mangiarlo.

Tornando al frutto di avocado Bacon è importante sapere quando è il momento giusto per consumarlo e quindi dovremo fare una leggera pressione sulla buccia per percepire la consistenza della polpa. Quando la polpa è morbida e il colore verde della buccia è diventato leggermente più scuro possiamo aprire l'avocado per mangiarlo.

Questo cambiamento di colore a maturazione è percepibile ma non è così accentuato o almeno non tanto quanto altre varietà di avocado che da buccia verde diventano a maturazione di colore rossiccio o addirittura quasi nero.
Il suo gusto è molto delicato e questa è la caratteristica principale che rende la varietà di avocado Bacon migliore delle altre.

 

Leggi anche Varietà di avocado, come riconoscerle >>

 

Proprietà del avocado Becon

L'avocado è un frutto ricco di grassi monosaturi che sono sostanze lipidiche essenziali per il benessere dei nostri tessuti, delle membrane cellulari e servono anche a contrastare il diabete, aiutare il cuore e riequilibrare i livelli di colesterolo.

Infatti l'avocado è consigliato per molte diete dove è necessario avere grassi vegetali buoni che hanno la funzione di regolare il livello di colesterolo LDL nel sangue e anche sostenere la funzione dell'apparato cardiocircolatorio e la pressione arteriosa.

Inoltre l'avocado Bacon come le altre varietà di avocado è ricco di molte vitamine come la vitamina A, B1, B2, B3, C, D, E, K, H e PP. Tutte queste vitamine e altre sostanze antiossidanti sono essenziali per contrastare l'azione dei radicali liberi riducendo così l'invecchiamento cellulare del corpo.

Inoltre molte di queste vitamine come la vitamina A, C, D ed E insieme agli acidi grassi presenti nell'avocado sono ottime per mantenere la pelle tonica, morbida, elastica e in piena salute. L'avocado è persino un ottimo aiuto per prevenire problemi di scottature da esposizione al sole grazie sempre all'associazione di vitamine, lipidi e altri principi attivi che contiene.

Anche la quantità di sali minerali è abbondante e in particolare l'avocado contiene calcio, potassio, ferro, fosforo e sodio. L'avocado aiuta ad assorbire meglio alcuni minerali ed in particolare il calcio di cui è anche ricco quindi mangiare avocado è una buona fonte per fare scorta di questo minerale.

Infine contiene una ottima quantità di fibra che aiuta il transito intestinale contrastando un eventuale dissenteria grazie alle sue proprietà astringenti. Questa fibra poi è necessaria per ripulire il tratto gastrointestinale e l'avocado in generale è anche un buon alimento digestivo grazie alle sue proprietà aromatiche e alla sua leggerezza nel processo di metabolizzazione

Viene utilizzato molto nelle diete vegetariana e vegane anche perché è veramente molto apprezzato a tutte le età dai bambini che lo mangiano come crema spalmabile in ricette come la guacamole sino agli anziani che tentano qualche nuova stranezza esotica.

 

Leggi anche Ricette esotiche con l'avocado >>

 

Sei mamma di un bambino dagli 0 ai 10 anni?

Con Cure-Naturali scarica le guide di esperti psicologi in formato ebook e ottieni una consulenza personalizzata offerta da Alleanza Assicurazioni.

 

Clicca qui per il tuo pacchetto omaggio