Articolo

Ricette con la meloncella

La meloncella è un ibrido dal sapore delicato e fresco, perfetto per ricette estive idratanti, veloci da preparare e senza cottura: ecco cos'altro ci regala la preziosa Puglia quando si parla di cucina!

Ricette con la meloncella

Un antico ortaggio, la meloncella

Viene dalla Puglia, in particolare dalla ricca zona del salentino, questo ortaggio antico dal gusto e dalla forma unici, la meloncella. Parente di barattiere, caroselli e cumarazzi, la meloncella è un piccolo e curioso vegetale tipico della dieta e cucina mediterranea. Se non ne avete mai sentito parlare, vi spieghiamo subito che si tratta di un ben riuscito incrocio di due vegetali, da una parte il melone, dall'altra il cetriolo.

Ha un sapore molto fresco e delicato, ed è ricchissima di acqua. A differenza del cetriolo, non contiena la cucurbitacina, la sostanza che rende il cetriolo indigesto.

Povera di zuccheri, la meloncella è ricca di calcio, di vitamina A e vitamina C; si presta molto bene dunque come ingrediente principale assieme ad altre verdure nelle diete ipocaloriche e ipoglicemiche

 

Breve storia della meloncella 

La meloncella appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, di fatto è una specie di melone che si consuma allo stato acerbo. Di meloncella ne esistono diverse tipologie: vi è una varietà chiara, una striata e una color verde scuro, la più tipica della tradizione pugliese e salentina.

Si semina da dicembre a marzo e, dopo circa un mese, si raccoglie; la raccolta, oggi spesso eseguita all'interno di serre apposite, può proseguire fino a novembre. Una coltura antichissima, che risale al 1800, che ad un certo punto ha perso il suo potere di diffusione; negli ultimi anni però la meloncella è stata riscoperta e rivalutata, con conseguente ricomercializzazione del prodotto, ora acquistabile anche al nord d'Italia. 

 

Leggi anche Meloni tra i frutti antichi e dimenticati >>

 

Ricette con la meloncella

Immancabile nelle tavole pugliesi e salentine, la meloncella si può mangiare sia come antipasto fresco, che nelle insalate ma anche come frutta. Vediamo due semplici e veloci ricette che la vogliono protagonista.

 

Marinata di meloncella

Ingredienti per tre persone: 

> tre meloncelle;
> una cipolla rossa di tropea;
> sale, pepe nero, olio evo, succo di limone;
> formaggio tipo pecorino stagionato o Castelmagno;
> qualche noce.

Preparazione
Sbucciare bene le meloncelle e, con il pelapatate o la mandolina, ricavarne delle fettine sottili che disporrete in modo ordinato su un piatto di portata; sopra adagiatevi le fettine di cipolla rossa tagliate sottili e condite con l'emulsione di olio, limone, pepe, sale; quindi ricavate delle scaglie trasparenti di formaggio saporito stagionato e terminate con qualche gheriglio di noce spezzettato. Lasciare marinare almeno un'ora prima di servire fresco.

 

Insalata salentina di meloncella

Ingredienti per quattro persone

> 3 meloncelle;
> 6 pomodorini maturi;
> olive nere e verdi a piacere;
> olio, aceto balsamico, origano fresco e sale.

Preparazione
Sbucciare le meloncelle e tagliarle a cubetti, quindi fare lo stesso con i pomodorini e le olive denocciolate. Versare in una ciotola e condire il tutto con gli insaporitori indicati. Sono ottime in accompagnamento alle classiche frise o friselle.

 

Leggi anche La cucina "povera" dell'estate >>

 

Foto: evegenesis / 123RF Archivio Fotografico